Meridiana Rent Sail B/one
Condividi questa pagina
Invia ad un amico

Intermatica - SatSleeve

Nautica - Prove 2012

In primo piano

SAN GIORGIO S.E.I.N.
Strumenti e sistemi integrati per la navigazione

VELE ZADRO
Vele per crociera, regata e barche d'epoca

MARCUCCI SPA
Ricetrasmittenti, vhf, ssb, strumenti e componenti elettronici

NAUTICA CARLO
Barche usate e posti barca a Desenzano del Garda

CANTIERI SANT'ORSOLA
Servizi per la nautica da diporto

Altri inserzionisti...


IMPRESSIONE DI NAVIGAZIONE

Articolo estratto dall'archivio di migliaia di prove di barche effettuate da Nautica in quasi 50 anni di attività

Prove di navigazione

Si ricorda che il modello oggetto di questa prova potrebbe essere fuori produzione mentre il prezzo, se presente, si riferisce al momento della pubblicazione dell'articolo sulla rivista

Per eventuali informazioni aggiornate sul modello in prova nonché su tutti gli altri modelli prodotti dal medesimo cantiere vi rimandiamo al nostro
ANNUARIO
DELLA NAUTICA

Testo e foto di Stefania Moneda


VERGA-PLAST, TENDER 220

Quando ci si trova a ormeggiare in rada, per necessità nonché per piacere, è necessario possedere un mezzo stabile, sicuro e maneggevole, che consenta di muoverci in acqua con agilità per raggiungere la costa. Parliamo di un tender che anche nelle sue ridotte dimensioni, non può che rispondere alle peculiarità di una vera e propria imbarcazione. Il tender può risultare utile soprattutto nei periodi dell'anno in cui i porti sono più affollati e l'ormeggio risulta difficoltoso. Il piccolo scafo, inoltre, si fa divertente quando si vuole abbandonare temporaneamente l'equipaggio per una battuta di pesca o magari soltanto per un'escursione di perlustrazione delle coste o magari, ancora, per "spiare", tra le altre barche ormeggiate in rada.

Un'interessante proposta in tal senso ci viene dalla casa Verga-Plast, presente nel settore dal 1959, con una vasta gamma di natanti. Tender 220 è il suo nome, un piccolo scafo pensato per usi diversi, sia per essere al servizio di barche più grosse sia per rispondere alle esigenze dei pescatori. Con una lunghezza di 2,20 metri e una larghezza di 1,20, il Tender Verga- Plast è dotato di due sedili in legno posti perpendicolarmente rispetto all'asse della barca. Un sedile si trova a poppa ed è destinato al posto di guida, dal quale è possibile condurre l'imbarcazione sia tramite il motore fuoribordo (potenza massima 4 HP) sia a remi. L'altro sedile, posizionato più a prua, è destinato a un passeggero.

L'abbiamo provato in due con la "propulsione muscolare" e ciò che ha colpito è stata la stabilità: accogliere in barca un secondo passeggero non ha provocato particolare beccheggio nel momento della salita a bordo; la sua carena catamarana, formata da due chiglie laterali, ha svolto egregiamente una delle sue funzioni. Non vi è dubbio che un piccolo motorino fuoribordo con gambo corto rende le operazioni più brillanti ma è anche vero che un pò di moto ci mantiene in forma. La leggerezza, pesa soltanto 27 chilogrammi, la proporzione e la finitura dello scafo, consentono una presa agevole per le operazioni di alaggio e varo in due persone. Queste caratteristiche consentono all'imbarcazione di essere facilmente alloggiata negli appositi spazi destinati al tender sull'imbarcazione di cui è a servizio o, per chi la barca non l'ha, sul portapacchi dell'autovettura. Per testarne la resistenza, abbiamo svolto un test empirico ma quanto mai efficace, abbiamo posto lo scafo capovolto sulla terraferma imponendole un peso corporeo di 70 chilogrammi circa. La carena si è leggermente flessa ma ha dimostrato una buona elasticità. I materiali di cui è composto il Tender 220 hanno uno spessore rilevante e, unitamente alla qualità delle materie prime, consentono di raggiungere caratteristiche di inaffondabilità, resistenza agli urti e all'invecchiamento. Per rendere ancora più agevoli le operazioni di varo e alaggio è possibile dotare lo scafo di un ruotino incorporato a poppa e di un parabordo in gomma. L'imbarcazione viene fornita completa di scalmi e di una coppia di remi, oltre che di uno specchio di poppa in legno. Pratici ed eleganti i due anelli in acciaio inox, a poppa e a prua, destinati alle cime d'ormeggio o come possibili punti di fissaggio per il trasporto.

SCHEDA TECNICA

Costruttore: Verga-Plast Lavorazione Materie Plastiche; via Monte Generoso, 7; 22070 Lomazzo (CO); tel. 02 96370886, 02 96379048; fax 02 96779053
Lunghezza: m 2,20
Larghezza: m 1,20
Altezza: m 0,43
Peso: kg 27
Carena: catamarana
Portata: 2 persone
Motore: max 4 HP, gambo corto.