La Consegna della Barca - Consigli per Venditore e Compratore
Condividi questa pagina
Invia ad un amico

NAVILY The Navigation Family

Falimento Privilege Yard

Nautica - Prove 2012

In primo piano

LUXURY TOURISTIC SERVICES
Charter, trasferimenti barche e servizi turistici

CONAM
Produzione di barche in vetroresina da diporto e da lavoro

AM YACHT CHARTER & BROKER
Noleggio barche a vela in Liguria

BASE NAUTICA
Servizi per la nautica, Cranchi, Honda

FALBAN
Produzione distribuzione accessori nautici

Altri inserzionisti...

Seguici su Facebook

ARCIPELAGO TOSCANO

Con le sue splendide sette isole dalle acque cristalline, l'Arcipelago Toscano è una delle mete più frequentate, non solo durante il periodo estivo

Articolo di
Bianca Gropallo

Foto di Luca Sonnino Sorisio

MOSTRA CARTINA

Noleggio barche
Arcipelago Toscano
Costa d'argento Costa argentata Argento vivo Le magnifiche sette Arcipelago Toscano Le Sette Sorelle Pasqua nel nostro mare Le sette stelle della Toscana Elba, gemma del mare Elba, l'isola che c'è Medie climatiche METEOMAR
Bollettino del mare
METEOMED™
Previsioni meteomarine
PAGINE AZZURRE™
Porti e servizi turistici
Scuole e patenti nautiche in Toscana Altre destinazioni

Pubblicato su Nautica 586 di febbraio 2011


LE SETTE STELLE DELLA TOSCANA

Arcipelago Toscano

Ogni isola è diversa dall'altra, ognuna ha una storia, una leggenda che affascina e incanta, tutte conquistano per il paesaggio incantevole e la bellezza della natura. Il clima dalle temperature assai miti permette la navigazione anche nel periodo invernale. Imbarcandosi a Talamone o all'Argentario, sono sufficienti poche miglia di navigazione e un week end a disposizione per raggiungere e scoprire una delle isole dell'arcipelago: per chi proviene da nord la prima che si incontra è Capraia, dalle coste alte e rocciose; per chi proviene da sud, Giglio e Giannutri.

Ma con una settimana di tempo a disposizione si può prolungare la crociera e partire alla scoperta dell'isola d'Elba, la maggiore dell'arcipelago e la terza più grande d'Italia. Con le sue calette incontaminate, panorami indimenticabili, la vegetazione che si fa largo tra imponenti scogliere per spingersi fino alla battigia, senza dimenticare la straordinaria bellezza e la varietà dei suoi fondali, l'Elba è giustamente una delle mete più frequentate dai turisti. Per evitare sovraffollamento e conservarne un ricordo migliore, è consigliabile venirci all'inizio o alla fine dell'estate, evitando il mese di agosto.

Arcipelago Toscano

Le particolari condizioni climatiche e la conformazione frastagliata delle coste dell'Elba garantiscono sovente condizioni ideali per navigare a vela. Per questo sull'isola esistono numerosi centri nautici e scuole di vela che organizzano corsi a vari livelli. Il vento prevalente è lo scirocco, che difficilmente spira con forza; durante il periodo estivo si alterna nelle ore pomeridiane con il più fresco maestrale, che contribuisce a rendere meno afose e più piacevoli le giornate trascorse in mare. Al contrario il libeccio e il ponente, venti meno frequenti, quando soffiano si fanno sentire rendendo il mare parecchio mosso. Grazie alla particolare conformazione delle coste, l'isola offre comunque sempre un punto ben ridossato con qualsiasi vento.

Arcipelago Toscano

Lasciando il golfo di Portoferraio, dopo aver fatto una buona cambusa e rifornimento di acqua e carburante (anche se i porti attrezzati e i servizi nautici sono frequenti ovunque nell'isola), si può iniziare la circumnavigazione in senso orario, dirigendosi verso ovest, verso Capo Bianco e le spiagge di Sansone, dalle acque particolarmente trasparenti. Con poche miglia si raggiunge Capo Enfola, noto per i suoi magnifici fondali e si entra nel golfo di Procchio, con il famoso Isolotto della Paolina, dove Paolina Bonaparte era solita rifugiarsi. Dopo una tappa a Marciana Marina, il più piccolo degli 8 comuni dell'isola d'Elba e uno dei più piccoli per estensione territoriale di tutta Italia, dalle caratteristiche casette dai colori pastello costruite a strapiombo sul mare, si raggiungono le Formiche di Zanca, un gruppo di scogli affioranti che nella loro parte sommersa danno origine a fondali scenografici, considerata una delle zone d'immersione più belle della costa settentrionale; raggiunto il faro di Punta Polveraia, procedendo verso sud, si raggiunge l'incantevole Punta Fetovaia, uno dei tratti più panoramici con l'orizzonte che spazia fino alla Corsica. Il porto successivo è Marina di Campo, dove è possibile fare shopping o visitare qualche luogo di interesse culturale, così come anche successivamente a Porto Azzurro, entrambe cittadine vivaci e mondane.

Subito dopo si entra nel Golfo di Lacona, dove la costa è molto varia e caratterizzata dal promontorio di Punta Stella, una bella striscia di verde che si insinua nel mare dividendo la spiaggia grande e sabbiosa del Golfo di Lacona da quella di ghiaia del Golfo Stella. Poi si incontra la piccola cala della Madonna delle Grazie, che prende il nome dal santuario che sorge nella vallata interna; è abbastanza riparata, tranne che dai venti sud-occidentali. Proseguendo verso est, si oltrepassa Punta Calamita, il cui promontorio deve il suo nome alla presenza di magnetite, dove l'ago della vostra bussola potrà subire qualche perturbazione. Il profondo golfo di Porto Azzurro si incunea all'interno dell'isola, con coste frastagliate che delineano ulteriori rade e baiette. Dopo Rio Marina e Cavo, si ritorna al porto di partenza, Portoferraio. Numerose le imbarcazioni a motore e a vela offerte a noleggio con o senza equipaggio, presso le basi nautiche della costa toscana.

Anche quest'anno l'agenzia di charter Levante Mare (con uffici a Sanremo) annovera, tra la flotta di yacht disponibili per il noleggio, "Popotine", un Terranova 85 del 2007, con base a Roma, disponibile per una crociera nell'arcipelago toscano. Su richiesta lo yacht può imbarcare anche all'Argentario, con bassissimi costi di trasferimento poiché i consumi sono veramente irrisori e a costo agevolato in quanto yacht commerciale battente bandiera italiana. Lo yacht offre 5 cabine per 10 ospiti, di cui 2 matrimoniali (la master e la vip), due spaziose doppie con letti in piano separati e una cabina ospiti con letti a castello. Ha spazi interni veramente notevoli con elemento dominante il legno. La zona equipaggio è invece completamente indipendente e separata dal resto delle cabine. L'equipaggio di "Popotine" è composto da 4 membri: il comandante Salvatore Iaccarino, un'ottima cuoca napoletana, una hostess e un deckhand tuttofare. Lo yacht è dotato di ogni comfort, a partire dall'elettronica di bordo, TV, Lcd, DVD, sat TV, Sky, alle dotazioni esterne: attrezzatura da snorkeling, tender Zodiac, moto d'acqua.

All'Argentario, isola del Giglio, Giannutri ed Elba l'agenzia Blue Point (con sede a Cala Galera) propone escursioni giornaliere, week-end o noleggi settimanali. Gli itinerari del fine settimana (da venerdì a domenica) prevedono la partenza da Talamone o Cala Galera, pernottamento a bordo e ritorno a Talamone domenica sera, trascorrendo una giornata all'isola del Giglio con visita al paese, una giornata all'isola di Giannutri e una nelle cale del promontorio dell'Argentario. È possibile scegliere anche altri porti d'imbarco come Porto Santo Stefano o Porto Ercole, dove sono disponibili natanti e imbarcazioni a motore dai 7 ai 18 metri. Fra questi segnaliamo il potente e affidabile yacht Rizzardi 50 Top Line del 2008, un 16 metri che offre tre comode cabine (due matrimoniali e una con letti singoli in piano), ampia dinette con cucina, 3 bagni e cabina marinaio a prua con bagno privato. L'imbarcazione è dotata di aria condizionata e TV satellitare. Per la stagione 2011 Blue Point offre inoltre un'interessante soluzione: il "noleggio a lungo termine", un pacchetto "tutto compreso" (barca, posto barca e assistenza) per i mesi di giugno, luglio, agosto e settembre. Tra le barche a disposizione ci sono un Princess V50, un Mochi 35, un Gobbi 425, un Balde 42, un gozzo pontato, un Raffaelli 43 Levante fly, un gommone Sacs 33, un gommone Stingher 800 e ancora altre barche.

La società AL.OR. (con sede a Porto Santo Stefano) ha ampliato la sua attività di charter, in particolare nel settore degli yacht di lusso. Per l'arcipelago toscano ha disponibili per il noleggio imbarcazioni sia per uscite giornaliere che per periodi più lunghi. Fra le numerose proposte segnaliamo un Cranchi 32 del 2006, con due motori Volvo Penta da 225 HP che raggiunge una velocità di 30 nodi; un Princess V70 del 2007, con tre cabine, tre bagni, due persone di equipaggio e un Tecnomar Velvet 83 del 2005, con tre cabine, tre bagni, alloggio equipaggio separato per tre persone.

L'agenzia Pietro Cuccia Yacht Broker (con uffici a Palermo) propone una vasta scelta di catamarani a vela a noleggio, con diversi porti d'imbarco: Puntone, Scarlino, Viareggio o Marina San Vincenzo. Si può scegliere, per esempio, un Lavezzi 40 di 12 metri, del 2006, con 10 posti letto in 4 cabine doppie, oltre alla dinette trasformabile in 2 letti con 2 servizi. Oppure un altro catamarano, l'Orana 44, lungo 13,10 metri, del 2008, con 10 posti letto in 4 cabine doppie, più la dinette trasformabile in 2 letti e 4 servizi. Infine, il catamarano che offre il maggior numero di cuccette è il Lagoon 440, lungo 13,60 metri, del 2010, con 12 posti letto in 4 cabine doppie + 2 cabine singole, oltre alla dinette trasformabile in 2 letti e 4 servizi.

A.M. Yacht Charter & Broker

ALOR

Catamaran Center

Forzatre Charter

MarinaSarda

43° Parallelo Snc 7 Seas A.S.D. Vela Vacanze Accademia del Mare Baraldi & C. Accardi Yachting Admiral - Yacht Charter Agua Charter Aironblue Srl Ala Charter Srl Aladar Sail Alba Sail Albatros Albatros Rimini Srl Albatross Srl Alfa Sail Alisei Srl All Services Srl Almara Sas Amistà Annje Bonnje Antares Yachts Arawak Sailing Club Arca di Noè Area Charter Aringa Charter e Scuola vela Armstrong Global Arrembaggio Associazione Isole Associazione Vela d'Altura Avra Sailing Azzurra Yachting Baraldi Bartolini Yachting Bassa Marea Ass. Sportiva Dilettantistica Blowy Marine Blu Charter Mare Blu Marine Charter Blu Team srl Blue Art Blue Marine Yachting Blue Way Charter Bluenose Yachting S.r.l. Blumedia Bombardieri Yacht Charter BtoSail Cat Cruiser Centro Catamarani Italia by Sardinia Cat Centro Nautico Italiano Char't Boat Charter & Charter Charter in Toscana Charter Italy Charter One Spa Charterando Charterpesca Club del Mare CNI Europa Compagnia degli Skippers Oceanici Controvento Sailing Charter Crociera Totale srl Cuccia Pietro Yacht Broker Dall'Aglio Yachting Dario Mazzara Marine Service David Sailing Team Destinazione Mare Sales SRL Dreamsailing Dreamsailing Crew Yacht Easy Vela Elite Sailing Srl Episail Equinoxe Viaggi Equinoxe Viaggi Eritros Srl Etruscan Charter F-Marine Srl Fasulo Marco Italia Fenikia International Feram Yachting ForSailing Free Blue Charter Freya Sailing Full Sail Srl Garda Yachting Charter Genoa Yachts International Genova Charter Grande Zot Gruppo Nautico Italiano Gulliver Yachts Hurrah Italia I Picari I.B.T. Skipper Charter Il Charter.it Il Gluf di Saredo Marcello Il Mare Il Mare Dentro Srl Il Nadir Yacht & Travel Il Nodo Yacht Charter Intercharter International Mackenzie Isla Negra Italbroker Italysailing La Scuola della Vela La Via del Mare Lagoon Royal LaVela Yachting Layline Le Bateau Blanc Srl Levante Mare Libreria Nautica & Charter Liguria Charter M-Yachts Main Sail Mar-Y-Sol Maratticus Mare Mio Mareaperto Marenauta D.O.O. Marisalento Marozzini Travel Marvelia Matis Mare Matto per la vela Med One Media Ship Charter Mediterranean Yacht Mondovela Srl Mulas & Charter Napolicharter Nautica Carrabba Nautica Charter Srl Nautilus Marina Navalia Srl Navigando S.r.l. Navigare Sottovento Navigare Srl Nel Blu Neverland Boating New Life Number One Servicedi Franco Sartori Nuova Compagnia delle Eolie Oasi Blu D.C. Oceano Vela & Civitavecchia Mare Oltremare Omnia di Andrea Aloisio Onda e Vento Organizzazione Mare Orizzontiblu Orza Charter Ottonodi Pilum Boats Portofino Sail Charter Portovenere Charter Progetto Mare c/o Viaggi Dove Puck Yacht & Charter Punto Vela Charter Quick Silver Rigo Yachts International Roma Costruzioni S@iling Charter Sail & Fun Charter e Broker Sail Italia Srl Sail Yachting Srl Sail2sail Srl Sailing Days SalivoliVela Sardegna Charter Sea Charter Viaggi e Vacanze Sea Horse Charter Sea Land Yacht Charter Snc Sea Walker Settemari Yacht Solomare di Milanese Nautica Soprasotto Sottoraffica S.r.l. South Seas & Tuttomare SP Yachts Sportmar Broker Srl Sud Ovest Srl Sunny Charter Supermarine Charter Division Tamanj Jua Planet Nautica Tecnomar Yacht Broker Time Charter Srl Top Yachts Charter Toscana Charter Tuttèpossibile Tuttiaprua U.F.A.N. Sagramoni Snc Utopia Vela Charter Vela Club Venezia Vela Giovane Velacube Velamare Charter Velasi Velaventis Venerdi Vela Venezia Yacht Charter Verdeblu Broker & Charter Viacolvento Broker & Charter Viacolvento di Barbato Nicola Websailcharter West Coast International Yachting 77 Srl Yachting Andrea Bianchi Yachting International Your Sail Zefiro Yacht Charter Busso Piero Charter 2000 Civitavecchia Mare Compagnia del Mare Srl Il Mare Per Amico Circolo Nautico Vela Life Sas

Noleggio barche e yacht charter - Arcipelago Toscano

Yacht charter e noleggio barche per altre destinazioni

Stampa il modulo di aggiornamento delle informazioni

Inserisci la tua agenzia tra gli inserzionisti

Totale agenzie operanti nell'area: 220