UNION YACHTS
Brokeraggio e importazione delle imbarcazioni Jeanneau
COLUMBUS YACHTING CATANIA
Barche Beneteau a vela e motore a Catania
TOP YACHTS
Barche nuove e usate a motore e vela
ANCOR
Elettropompe, autoclavi, giranti, filtri acqua e gasolio
OBIETTIVO SICUREZZA
Localizzazione satelllitare e sistemi di sicurezza
|
|
2008/04/19 17:41 -- Lorenzo Bernasconi Applicazione aliquota iva serv. charter Le opinioni espresse sotto la propria diretta responsabilità dall'autore del testo sotto riportato possono non coincidere con quelle di Nautica Editrice Srl. Ricordiamo che a fini puramente storici tutti i messaggi vengono archiviati a partire dal 12 Dicembre 2005 e, ovviamente, alcune informazioni o notizie potrebbero risultare obsolete e non più valide NOL:2008-0265-F 929 caratteri
Nel caso specifico di una società di charter la quale svolge attività commerciale e da in locazione e non in noleggio l'imbarcazione alla propria clientela, secondo Voi quale aliquota iva deve applicare sul suddetto servizio? Il 10%?
E nel caso invece di noleggio con equipaggio e somministrazione di alimenti e bevande? Es Art 9 Dpr 633/72 L'imbarcazione ha una lunghezza che varia tra i 12 e i 16 metri e viene utilizzata esclusivamente ai fini commerciali. Se non ho mal capito la suddetta imbarcazione nel caso di noleggio potrebbe essere acquisita anche in esenzione di Iva permettendo alla stessa, inoltre, di escludere Iva ed Accisa sul carburante e spese accessorie (attracchi, manutenzioni,...) ed in fase di vendita del servizio si applicherebbe sempre l'esenzione dall'Iva. Ho interpretato bene la norma perché mi pare una situazione che necessiti di un'interpello. Per il momento grazie.
|