FIART
Tour virtuale della produzione del cantiere nautico
LARIO BOAT SERVICE
Riparazione, manutenzione e vendita barche sul Lago di Como
GLOBALCAR SERVICE - DIVISIONE NAUTICA
Vendita barche nuove e usate QuickSilver, Arvor, Black Fin, Mercury
MARINA DI PORTOROSA
Porto turistico per le Isole Eolie
SUZUKI
Motori marini fuoribordo da 2.5 a 300cv e gommoni
|
|
2009/04/25 13:47 -- Roberto Vaccaro Re: Assicurazione barca vela in locazione Le opinioni espresse sotto la propria diretta responsabilità dall'autore del testo sotto riportato possono non coincidere con quelle di Nautica Editrice Srl. Ricordiamo che a fini puramente storici tutti i messaggi vengono archiviati a partire dal 12 Dicembre 2005 e, ovviamente, alcune informazioni o notizie potrebbero risultare obsolete e non più valide NOL:2009-0345-F 1166 caratteri
Grazie Guido per la tua cortese risposta, ho indirizzato le mie ricerche anche all'estero ed ho avuto modo di notare che il problema in Germania è stato discusso ed affrontato in maniera più circostanziata.
Li infatti esistono compagnie assicurative che offrono polizze integrative che coprono anche i rischi dovuti a negligenza grossolana e che per la mia vacanza andrò ad acquistare. In Italia, mi sembra di capire, che non ci sia troppa consapevolezza del problema. Ci sono broker che sul contratto mettono che la barca è coperta da Kasko ma che non coprono la colpa del locatore. A detta di un conoscente avvocato, in questo modo, l'assicurazione per il locatore è del tutto inesistente, finche va tutto bene ok, al minimo danno paga tutto lo skipper. Eppure, anche su altri forum, si parla di rischi connessi alla normale attività velica, o ci si sente rassicurati quando sul contratto c'è scritto: kasko, senza leggere il resto. Ok, è vero, gli incidenti non sempre capitano, ma almeno da parte della "comunità" dei velisti, e non mi riferisco alla tua risposta, mi aspettavo una maggiore attenzione alla questione. Grazie ancora Buon vento
|