HDB SRL
Brokeraggio assicurativo, polizze per barche da diporto
CALA DEL FORTE
Porto turistico a Ventimiglia, servizi nautici e residenze
DNA MARINE BY BELIZE
Personalizzazione abbigliamento e altri accessori nautici
VERGAPLAST
Trimarani, lance, derive veliche, motoscafi, canoe, tender
PRIMATIST BY BRUNO ABBATE
Barche simbolo dell'eccellenza costruttiva
|
|
2005/04/28 13:14 -- Massimiliano Mattei Caricabatterie, batterie e interruttori Le opinioni espresse sotto la propria diretta responsabilità dall'autore del testo sotto riportato possono non coincidere con quelle di Nautica Editrice Srl. Ricordiamo che a fini puramente storici tutti i messaggi vengono archiviati a partire dal 12 Dicembre 2005 e, ovviamente, alcune informazioni o notizie potrebbero risultare obsolete e non più valide NOL:2005-0050-F 2399 caratteri
Un saluto a tutti...
Avrei gentilmente bisogno di alcune delucidazioni riguardanti il caricabatterie, le batterie e i vari accessori... Ho acquistato un Carica batterie della SBC Quick da 25 Ah, 2 Batterie VETUS da 108 Ah l'una. un deviatore per le batterie e lo staccabatterie... A questo punto però mi viene un forte dubbio sul montaggio del tutto. Sulla mia barca è gia presente tutto l'impianto elettrico che arriva al pannello elettrico. Dal pannello poi partono due cavi che vanno alla vecchia batteria (vecchia batteria per auto non più funzionante). Vorrei montare i prodotti che ho acquistato ma non so da dove partire, l'ideale sarebbe far lavorare le batterie in modo che possa scegliere quale avviare tramite il deviatore oppure farle lavorare contemporaneamente. Il motore è ad accensione manuale quindi è fuori gioco, ha però il raddrizzatore con il suo bel cavo che però non so dove arriva. Riassumo il tutto: Vorrei avere le batterie che funzionano a seconda di quale seleziono con l'interruttore del deviatore, vorrei avere, quando non utilizzate, la possibilità di staccare il collegamento tramite lo staccabatterie, vorrei che quando sono in porto il caricabatterie mi permetta di ricaricarle entrambe mentre in navigazione quando utilizzo il motore sia il raddrizzatore a farlo... E' sufficente un caricabatterie da 25 Ah con due uscite per due batterie da 108 Ah? Voglio troppo? Non so come collegare i vari poli (negativo e positivo) tra di loro e poi collegarli a tutto il resto. Se qualcuno di voi avesse la pazienza di aiutarmi dandomi indicazioni per collegare il tutto gli sarei molto grato. Di seguito indico le utenze che devono alimentare le batterie della mia barca: 2 Lampadine piccole; 1 Lampada per la cucina; 1 Lampada per il bagno; Wc elettrico; 1 Lampada a prua; Fanali di via (rosso e verde); Fanale in testa d'albero; Vhf fisso; P.s. La barca è 7.20 mt, inoltre l'ho acquistata da poco e sto provando a ristrutturarla da solo ma di elettricità non è che ne mastico molto... Grazie veramente per l'aiuto... Qualora qualcuno volesse inviarmi qualche disegno fatto su carta e scannerizzato potete inviarlo alla seguente email: m.mattei@email.it Grazie ancora e saluti a tutti... Massimiliano
|