MARINAGRI
Porto turistico e servizi per il diporto a Policoro
LAMPEDUSA CHARTER
Lampedusa in barca a vela sul catamarano Respiro
MARINASARDA
Charter in Costa Smeralda
ATLANTIS SPA
Costruzione barche a motore gruppo Azimut Benetti
MASTERVOLT ITALIA
Inverter, caricabatterie e strumenti per la nautica
|
|
2008/10/22 13:29 -- Luigi Montella Centro velico e centro di deriva Le opinioni espresse sotto la propria diretta responsabilità dall'autore del testo sotto riportato possono non coincidere con quelle di Nautica Editrice Srl. Ricordiamo che a fini puramente storici tutti i messaggi vengono archiviati a partire dal 12 Dicembre 2005 e, ovviamente, alcune informazioni o notizie potrebbero risultare obsolete e non più valide NOL:2008-0754-F 1092 caratteri
Salve a tutti, questa settimana sono stato bocciato all'esame pratico di vela perchè non ho saputo rispondere alla sola (e dico sola nel senso che dopo questa non mi è stata rivolta nessun'altra domanda e/o prova pratica) e unica seguente domanda:
- Barca in andatura di bolina: mi accorgo che la barca è poggiera, verifico che quest'effetto è dato dal fiocco. Quindi voglio spostare il centro velico (CV) del fiocco verso poppa in modo che non sia più poggiero, quali sono le azioni che posso intraprendere a bordo per fare questo? Vincolo alla risposta: - non posso muovere le vele con le scotte per ottenere il riusltato sopra richiesto. Mia risposta: - modifico il profilo del fiocco cazzando un pò il paterazzo (cosi facendo tendo lo strallo) fino a che l'effetto poggiero dello stesso viene annullato. Grazie per vs. aiuto ps. per correttezza prima della domanda sovra esposta logicamente mi avevano chiesto definizione del centro velico e centro di deriva e da questa domanda (quindi è la seconda) mi hanno proposto il quesito di cui sopra. Luigi M.
|