BLUE POINT
Barche nuove e usate, charter e servizi per il diporto
SUNLINE
Progettazione e costruzione strumenti subacquei
M-YACHTS
Vendita barche nuove e usate, broker e charter
VELE ZADRO
Vele per crociera, regata e barche d'epoca
MARESPORTEAM
Vendita e assistenza barche nuove e usate, gommoni e motori
|
|
2009/01/02 09:38 -- Paolo Corronca Certificazione serbatoi inox uso carburante Le opinioni espresse sotto la propria diretta responsabilità dall'autore del testo sotto riportato possono non coincidere con quelle di Nautica Editrice Srl. Ricordiamo che a fini puramente storici tutti i messaggi vengono archiviati a partire dal 12 Dicembre 2005 e, ovviamente, alcune informazioni o notizie potrebbero risultare obsolete e non più valide NOL:2009-0001-F 1088 caratteri
Un saluto al Forum e un augurio di buon anno.
Sono un ingegnere meccanico e mi è stato commissionato (non ancora, ma ho ricevuto la proposta) un lavoro. Un'azienda, specializzata nella lavorazione dell'acciaio INOX, ha realizzato un certo numero di serbatoi carburante per conto di un cantiere nautico. Si tratta di una produzione in piccola serie, limitata (credo) ad una decina di pezzi al massimo. I serbatoi sono stati realizzati, da quel che mi è parso di capire (avrò domani un colloquio con il committente) senza un progetto alle spalle ma con il solo ausilio del "buon senso ed esperienza". Si richiede ora un documento che attesti che questi serbatoi sono idonei all'uso (carburante). Mi domandavo se esista una trafila che non imponga di passare per il RINA (con i relativi costi del caso), e se bastino opportune e mirate prove di laboratorio (verifiche spessori lamiera, certificazione saldature, prove di pressione, etc) che consentano, proprio in virtù dell'esiguo numero di pezzi realizzati, di far ottenere (e produrre) una dichiarazione di conformità.
|