SEAFARI ADVENTURES CLUB
Charter e crociere alle Maldive
SUD CANTIERI
Marina e servizi per il diporto nautico
NAUTICEXPO
Salone Virtuale della Nautica e del Settore Navale
MARINA LEPANTO
Approdo turistico a Monfalcone
GLOBALCAR SERVICE - DIVISIONE NAUTICA
Vendita barche nuove e usate QuickSilver, Arvor, Black Fin, Mercury
|
|
2008/09/16 23:36 -- Mario Legrottaglie Controversia in banchina Le opinioni espresse sotto la propria diretta responsabilità dall'autore del testo sotto riportato possono non coincidere con quelle di Nautica Editrice Srl. Ricordiamo che a fini puramente storici tutti i messaggi vengono archiviati a partire dal 12 Dicembre 2005 e, ovviamente, alcune informazioni o notizie potrebbero risultare obsolete e non più valide NOL:2008-0647-F 1862 caratteri
Salve, spero che qualcuno possa darmi qualche informazione fattiva in merito alla controversia che qui di seguito cerco di esplicare.
Ero ormeggiato presso la LNI con la mia imbarcazione Bayliner 3055 Sunbridge. Il posto barca al mio fianco č occupato da una imbarcazione a vela di 31 piedi. A fine dello scorso luglio, abbiamo avuto in Puglia 3 gg. di forte maestrale. Di tanto in tanto andavo a controllare gli ormeggi, mi resi conto che il mio vicino alla sua imbarcazione aveva solo 2 parabordi che avrebbero dovuto proteggerci da eventuali danni di rullio. Io a tal punto, ai miei 3 parabordi per ogni lato, ne aggiunsi un quarto per maggior sicurezza. Al terzo giorno durante le mie solite ispezioni giornaliere mi accorsi che uno dei due parabordi del vicino, ogni qualvolta che le imbarcazioni si addossavano, si schiacciava completamente in quanto era scoppiato. L“indomani con mare calmo uscii con la famiglia per una giornata tutto mare e sole. Nuotando intorno alle murate mi resi conto che la fiancata a dritta, proprio quella in questione, nonostante io avessi fatto riverniciare tutta l“imbarcazione prima del varo, riportava diversi graffi specialmente alla fiancata a dritta zona poppa. Dopo aver fatto le mie rivalse al proprietario dell“imbarcazione a vela, chiedendo il risarcimento danni, questi mi ha risposto che non si sente in colpa alcuna, visto che il fatto é accaduto per avversitį meteorologiche e lui non era a bordo. Le mie domande: 1. Č possibile e/o legale che una imbarcazione di 10 metri debba avere solo due parabordi per lato? 2. In questi casi, é vero che ognuno debba accollarsi le spese dei propri danni subiti? Vi sarei grati se potreste inviarmi qualche informazione fondata, per decidere se proseguire legalmente o lasciar perdere... Grazie infinite da Monaco di Baviera.
|