AUTONAUTICA DIGLIO
Vendita barche nuove e usate, motori, assistenza
MARINATOUR - MARINA DI CARLOFORTE
Classe ed eleganza, gentilezza, efficienza, sicurezza e pulizia sono i valori che guidano l’attività della marina
MASTERVOLT ITALIA
Inverter, caricabatterie e strumenti per la nautica
DAL VI' NAUTICA
Vendita barche nuove ed usate a Jesolo
VERGAPLAST
Trimarani, lance, derive veliche, motoscafi, canoe, tender
|
|
2009/05/26 16:29 -- Maria Cristina Turco Corrosione eliche e correnti galvaniche Le opinioni espresse sotto la propria diretta responsabilità dall'autore del testo sotto riportato possono non coincidere con quelle di Nautica Editrice Srl. Ricordiamo che a fini puramente storici tutti i messaggi vengono archiviati a partire dal 12 Dicembre 2005 e, ovviamente, alcune informazioni o notizie potrebbero risultare obsolete e non più valide NOL:2009-0484-F 1001 caratteri
Buongiorno avrei bisogno di alcune delucidazioni sulle correnti galvaniche e sulla loro attività corrosiva sulle eliche. Nel mio caso ho dovuto cambiare le eliche sui miei motori Volvo Penta D6 in 5 anni ben 3 volte. Dopo una verifica fatta dal centro assistenza mi è stato comunicato che ci sono delle dispersioni elettriche che determinano delle correnti galvaniche causa dei fenomeni corrosivi. Oltre al fatto che non sono stati molto chiari sulla fonte delle dispersioni mi hanno detto che potrei risolvere il problema inserendo un apparecchio detto mercadone che mi eliminerebbe queste correnti. Un apparecchio sicuro che la Volvo Penta già inserisce in alcuni motori in determinati mercati.
Oltre al fatto che vorrei sapere dove si generano queste dispersioni ma secondo lei questo apparecchio è utile oppure si tratta di una classica operazione commerciale oltre che secondo me una sottile ammissione di colpa? Resto in attesa di sue comunicazioni nel contempo invio cordiali saluti
|