CARBOTRASPORTI
Rifornimento carburanti nel porto di Riposto
VELA VACANZE
Noleggio in Croazia, Istria, Dalmazia
MEDITERRANEO YACHTING CLUB
Ormeggio e servizi per il diporto a San Leone, Agrigento
SESSA MARINE
Produzione di yacht e barche a motore
DNA MARINE BY BELIZE
Personalizzazione abbigliamento e altri accessori nautici
|
|
2009/05/15 23:19 -- Christian Veronese Re: Difetto cambio Le opinioni espresse sotto la propria diretta responsabilità dall'autore del testo sotto riportato possono non coincidere con quelle di Nautica Editrice Srl. Ricordiamo che a fini puramente storici tutti i messaggi vengono archiviati a partire dal 12 Dicembre 2005 e, ovviamente, alcune informazioni o notizie potrebbero risultare obsolete e non più valide NOL:2009-0452-F 2436 caratteri
Magari mi sbaglio ma posso azzardare un paio di ipotesi.
Stando alle mie esperienze mi viene da pensare che il problema riguardi i coni, ovvero gli elementi che governano l'innesto della marcia. Il piede Volvo ha un sistema che si può immaginare come un cono che va ad inserirsi in una cavità, anch'essa di forma conica, ingranando così la marcia. Ora immaginiamo che i coni siano due, solidali, e uniti per la base, un cono per ingranare la marcia avanti e l'altro per ingranare la retro. Nel caso in questione, probabilmente, il cono della marcia avanti, che ovviamente è quello che lavora e si usura di più, slitta. Le cause potrebbero essere: Se il piede ha solo qualche stagione può essere che si debba sostituire l'olio con uno di miglior qualità. Mi hanno detto che sui piedi nuovi la Volvo mette un olio da rodaggio inadatto a lavorare a lungo, e so che c'è chi ha risolto con il cambio dell'olio. Se il piede è vecchio e ha molte ore alle spalle, il cono slitta perchè è consumato. Questo caso è più oneroso perchè bisogna smontare il piede e se trova un bravo meccanico, smerigliare i coni, piuttosto che sostituirli, per limitare i costi. Un'altra possibilità è che il cono si sia usurato perché nel piede c'è poco olio. Da ultimo il caso forse più frequente, ovvero potrebbe essersi rotto il soffietto di gomma all'interno del quale passa l'albero cardanico di trasmissione che dallo specchio di poppa entra nel piede. In questo caso il piede si riempie di acqua che emulsiona l'olio che poi fa slittare di solito la marcia avanti essendo quella col cono più usurato. Le consiglio come prima cosa di verificare il livello dell'olio svitando l'apposita astina che si trova sulla testa del piede. L'olio deve essere al corretto livello, pulito e soprattutto non deve presentare segni di smeriglio, ovvero polvere di metallo. Dovesse essere emulsionato potrebbe essere il soffietto, ma anche i paraoli dell'asse dell'elica che a volte si rovinano ad esempio prendendo un sacchetto con le eliche. Di solito, comunque, quando si rompe il soffietto si trova acqua salata in sentina. Se la barca non è in secco, prima di alarla, magari è il caso di verificare che la manetta sia registrata a dovere e che il monocavo sia libero di scorrere nella guaina. Non vorrei che la marcia non ingranasse per un problema di comandi. Saluti.
|