C.BOAT
Navetta C.Boat 27-82 by Corvisieri Yacht Charter
DALMAR
Hallberg Rassy, barche usate a vela e motore
BRUNSWICK MARINE IN ITALIA
Importatore motori Mercury, Mariner, Mercruiser
SUD CANTIERI
Marina e servizi per il diporto nautico
FIART
Tour virtuale della produzione del cantiere nautico
|
|
2007/09/17 09:17 -- Cristiano Vettori Energia elettrica a bordo Le opinioni espresse sotto la propria diretta responsabilità dall'autore del testo sotto riportato possono non coincidere con quelle di Nautica Editrice Srl. Ricordiamo che a fini puramente storici tutti i messaggi vengono archiviati a partire dal 12 Dicembre 2005 e, ovviamente, alcune informazioni o notizie potrebbero risultare obsolete e non più valide NOL:2007-0705-F 574 caratteri
Mi piacerebbe conoscere l'opinione di velisti riguardo un accessorio che vorrei costruirmi per produrre un pò di energia durante la navigazione a vela senza motore sfruttando la rotazione passiva della linea d'asse. Questo si può ottenere applicando in modo semplice un alternatore inseribile-disinseribile a sua volta collegato ad un regolatore. Dai calcoli effettuati, già da una velocità di circa tre nodi, con la mia barca di 41 piedi, posso avere una discreta produzione di energia. Ho descritto più dettagliatamente il sistema sul sito www. crisinnovation.blogspot.com
|