PEDETTI YACHT SALES
Barche nuove ed usate Menorquin, Egemar, Rhea Marine, Sasga, Feeling e Privilege
COLUMBUS YACHTING CATANIA
Barche Beneteau a vela e motore a Catania
MARINE INTERNATIONAL MONFALCONE
Imbarcazioni a motore Exclusiv
C.BOAT
Navetta C.Boat 27-82 by Corvisieri Yacht Charter
DAL VI' NAUTICA
Vendita barche nuove ed usate a Jesolo
|
|
2009/01/04 20:42 -- Maurizio Grilli Frigo barca Le opinioni espresse sotto la propria diretta responsabilità dall'autore del testo sotto riportato possono non coincidere con quelle di Nautica Editrice Srl. Ricordiamo che a fini puramente storici tutti i messaggi vengono archiviati a partire dal 12 Dicembre 2005 e, ovviamente, alcune informazioni o notizie potrebbero risultare obsolete e non più valide NOL:2009-0006-F 1418 caratteri
Ciao Manuel, dalle esperienze che tutt'ora ho con il mio frigo di circa 40 l. ad incasso con apertura laterale installato su natante di 7.80 m ti elenco, secondo me, le principali caratteristiche:
- Il frigo deve funzionare bene ovvero raffreddare in poco tempo - Avere un assorbimento di corrente contenuto (mi riferisco ad una batteria di 80 Ah per i servizi) - Avere un eccellente isolamento (il mio frigo è installato nel pozzetto e il sole diretto non perdona!) - Avere un razionale contenimento degli alimenti e bottiglie (devo sempre ricercare la giusta misura) - Avere compressore e condensatore separato per posizionarlo al meglio per il raffreddamento e per il rumore. - Avere la predisposizione elettrica per alimentazione automatica a 220 V in banchina - Avere una chiusura di sicurezza da utilizzare durante la navigazione Attualmente ho il frigo nel mio garage in quanto devo verificare la sua efficienza (quantità di R134A) e l'assorbimento del compressore. Il frigo ha 14 anni, ho già fatto una ricarica e le dimensioni sono 52x38 cm con profondità di 31 cm. Sto valutando nuovi prodotti "tecnologici" a basso consumo e a costo accettabile. Quest'estate sono stato costretto più volte ad utilizzare un generatore per mantenere carica la batteria servizi. Se hai delle brillanti soluzioni per questo fondamentale accessorio... ben vengano! Maurizio
|