C.N. FRANCESCO CROSERA
Imbarcazioni e pescherecci in vetroresina, acciaio, legno
ITALMAR
Costruzione imbarcazioni open e cabinate
SA.C.I.R.N. SRL
Rifornimento carburante, manutenzione, riparazione imbarcazioni
MC YACHT
Imbarcazioni Comar e Hatteras
FILAVIA SAIL
Charter catamarani a vela per le Eolie, Egadi e Caraibi
|
|
2008/12/07 22:17 -- Davide Farina Garanzia Volvo Penta Le opinioni espresse sotto la propria diretta responsabilità dall'autore del testo sotto riportato possono non coincidere con quelle di Nautica Editrice Srl. Ricordiamo che a fini puramente storici tutti i messaggi vengono archiviati a partire dal 12 Dicembre 2005 e, ovviamente, alcune informazioni o notizie potrebbero risultare obsolete e non più valide NOL:2008-0834-F 1747 caratteri
Il primo di febbraio è stata varata la mia nuova imbarcazione acquistata con tanti sacrifici e con lunghe trattative con mia moglie. Il 19 luglio 2008, nel pieno del periodo estivo, dopo una breve uscita, con mio figlio di anni 11, per fare rifornimento e attendere che mia moglie finisse di lavorare per poter trascorrere il fine settimana fuori succede quello che per me è stato traumatico. Infatti dopo pochi minuti che ero ormeggiato, ho visto uscire dagli oblò di prua e dal passo d'uomo un intenso fumo nero. Ho provato a entrare subito in barca ma appena aperta la porta della cabina di prua sono stato investito da una nuvola di fumo. Ho dato immediatamente l'allarme ed immediatamente sono accorsi tutti gli uomini del cantiere. dopo circa mezz'ora di coincitate operazioni si è riusciti a spegnere il principio d'incendio. Cosa era successo?? Il motore dell'elica di manovra QL (Volvo Penta) si era bruciato. Il cantiere da cui mi faccio assistere ha provveduto a tirare a secco la barca e alla sostituzione del motore bruciato. E stato altresì necessario smontare il cassero sotto il letto armatoriale e riverniciarlo per ben tre volte in quanto l'odore acre di bruciato continuava ad invadere tutta l'imbarcazione. Vengo a sapere dal funzionario Volvo Penta che effettivamente erano a conoscenza che queste eliche di manovra erano difettose ma che non hanno fatto nessuna campagna di richiamo perché non avevano un data base con le imbarcazioni che le montavano. Oltre ai danni materiali poteva essere una tragedia! Per il disagio mi hanno offerto un tagliando gratuito dei motori. Per fortuna non ho bisogno della loro elemosina e quindi nei prossimi giorni intenterà causa. Se qualcuno ha avuto un problema simile può farmelo sapere?
|