scrivi   iscriviti
Opzioni di ricerca | reset
Forum versione 5.0.0

Acquisto barca

Salve a tutti.
Pur avendo sempre nutrito una profonda passione per il mare, la pesca e l'attività subacquea, quest'anno mi sono fatto letteralemte prendere dalla passione per la nautica. Ho più volte noleggiato un gommone e qualche barca e mi sono davvero divertito. Per l'anno prossimo vorrei acquistarne una tutta mia, ma sinceramente non saprei da dove iniziare. Mi mettete sulla "giusta via"?
Grazie

• Domanda dalle 100 pistole... Non hai specificato neanche su che tipo di barca vuoi orientarti: open, cabinata, a vela, a motore, a remi, gommone, nuova, usata, ecc. In ogni caso qui nel forum di Nautica molto spesso sono stati dati "consigli per gli acquisti", comincia ad esempio facendo delle ricerche in archivio. Come potrai notare qui fra i frequentatori del Forum sembrano molto apprezzati sono i modelli Bavaria e Cranchi... sempre che come tipologia di barca rispondano alle tue esigenze...

• Domandona! Giustamente dalle 100 pistole e da un milione di euro...
    Se posso darti un consiglio: continua a provare barche di amici e conoscenti e poi magari fatti un w.e. con un charter a vela. Giusto per capire per cosa sei portato. Indipendentemente dalle "pendenze" di famiglia, mogli e figli, che spesso condizionano queste scelte.
    I due grandi insiemi della nautica sono le barche a motore e le barche a vela, quale scegliere?
    Se ti piace la subacquea e la pesca una barca a motore è quasi d'obbligo, preferibilmente con un ampio pozzetto, cosa che non trovi su barche a motore tipo "bomboniera" (tutte divanerie, e rotondità).
    Se invece lo scopo della tua vita è la navigazione pura, magari le lunghe crociere nel Mediterraneo, allora la barca che fa per te e la barca a vela.
    Tieni comunque presente che una barca a motore ha un problema, a volte 2: il motore. Basta seguire il forum per rendersene conto.
    Mentre una barca a vela ne ha solo uno piccolo ed è "ausiliario": si usa solo in ausilio a quello principale che va ad aria... e cosa più importante si guasta molto di rado, il carburante è gratis ed esente da accise sui carburanti.
    Credo di averti sufficientemente confuso le idee.
    Comunque buon vento a tutti.

• 1