MOLO MORO
Posti barca, alaggio e varo a Porto Rotondo
UPWIND
Distributore barche a vela e gommoni
DAL VI' NAUTICA
Vendita barche nuove ed usate a Jesolo
FELICIDAD II
Crociere in Egitto su motoryacht in acciaio di 30m
SA.C.I.R.N. SRL
Rifornimento carburante, manutenzione, riparazione imbarcazioni
|
|
2009/03/15 09:49 -- Renzo Boncinelli Re: Ma quanto consuma un entrobordo Volvo Penta Le opinioni espresse sotto la propria diretta responsabilità dall'autore del testo sotto riportato possono non coincidere con quelle di Nautica Editrice Srl. Ricordiamo che a fini puramente storici tutti i messaggi vengono archiviati a partire dal 12 Dicembre 2005 e, ovviamente, alcune informazioni o notizie potrebbero risultare obsolete e non più valide NOL:2009-0207-F 701 caratteri
Sulla mia barca di dieci metri ho due 5.7 Volvo ultima generazione ed il consumo, nel range 22-28 nodi con parti immerse pulite, è di circa 3,5 lt/mg. E'chiaro che, essendo tante le variabili, ogni barca ed ogni condizioni di utilizzo comporta sostanziali differenze. Credo quindi che per conoscere i consumi della tua barca, alle varie velocità che indichi, tu debba dotarti di un misuratore di consumo istantaneo e fare i test del caso (carena pulita o sporca, mare mosso o calmo, carico minimo o massimo, ecc).
Ricordo di considerare sempre i consumi in litri necessari per percorrere l'unità di distanza essendo questo il solo dato significativo, facilmente comparabile. Renzo Boncinelli
|