scrivi   iscriviti
Opzioni di ricerca | reset
Forum versione 5.0.0

Patente nautica

mi chiedo una cosa rispetto alla nuova patente nautica:

premesso quanto publicato sull'argomento in questo sito:

"Per la navigazione con natante e imbarcazioni nelle acque interne e nelle acque marittime entro sei miglia dalla costa, quando a bordo sia installato un motore con potenza superiore a 30 kW o a 40.8 Cv e, comunque, con cilindrata superiore a 750 cc, se a carburazione a due tempi o a 1000 cc, se a carburazione a 4 tempi fuoribordo o a 1300 cc, se a carburazione a 4 tempi entrobordo o a 2000 cc, se a motore diesel; ciò vuol dire che se la potenza massima rientra nella norma, cioè è uguale o inferiore a 40.8 Cv, ma la cilindrata supera quelle indicate sopra scatta l'obbligo della patente, e viceversa."

mi viene un dubbio:

se io mi trovo a navigare entro le sei miglia dalla costa su una barca che ha meno di 40.8 Cv di potenza motore posso utilizzarla senza patente pur essendo questa omologata per navigare magari senza limiti??

grazie a tutti

Val

• Scusami... ma come puoi avere dei dubbi se il testo è così chiaro?... nel testo forse si parla di omologazione di imbarcazioni per classificare la patente?... no ... e allora il dubbio da cosa viene fuori?... sarebbe lo stesso se ti venisse il dubbio se puoi o meno condurre una barca motorizzata con un motore di 40,7 cavalli omologata entro le 6 miglia ma di colore rosso... si puo condurla senza patente... il colore rosso dell'imbarcazione è stato previsto dal legislatore o no?... e se lo scafo fosse verde come ci dovremmo comportare...????

La mia è una provocazione "amichevole"... l'unico scopo è quello di far capire che per comprendere una cosa semplice, basta essere semplici, ogni parola ha il suo significato e se una cosa, in una legge non viene mensionata è segno che non è prevista nessuna limitazione... quindi:

Certo che puoi condurre una barca omologata senza limiti dalla costa, se esistesse l'omologazione interplanetaria e la barca avesse quella omologazione potresti condurre anche quella... e senza patente ovviamente... purchè... lo scafo rientri nella categoria natanti e il motore applicato non superi i 40 e rotti previsti dalla legge (o le limitazioni alla cilindrata) e "FONDAMENTALE" tu non vada oltre le 6 miglia... tutto quì...

• 1