M-YACHTS
Vendita barche nuove e usate, broker e charter
AM YACHT CHARTER & BROKER
Noleggio barche a vela in Liguria
LAMPEDUSA CHARTER
Lampedusa in barca a vela sul catamarano Respiro
HANSE
Imbarcazioni Yachtzentrum Greifswald, Germania
CATABOAT
Charter e brokeraggio
|
|
2009/03/09 09:43 -- Giovanni Jacobsthal Porto di Baia, 2a parte Le opinioni espresse sotto la propria diretta responsabilità dall'autore del testo sotto riportato possono non coincidere con quelle di Nautica Editrice Srl. Ricordiamo che a fini puramente storici tutti i messaggi vengono archiviati a partire dal 12 Dicembre 2005 e, ovviamente, alcune informazioni o notizie potrebbero risultare obsolete e non più valide NOL:2009-0189-F 2854 caratteri
PORTO DI BAIA
(Tanto tuonò, che piovve!) Lettera aperta (firmata) (2a Parte) Mi domando chi sono i cattivi e chi i buoni? Mi domando perché la concessione è legittima se rilasciata dalla Regione (dopo il 2002) e non legittima se rilasciata (prima del 2002) dalla Capitaneria di Porto? Mi domando perché a Bacoli i consorzi di attività nautiche sono messi al lato (vedi anche il progetto della Marina di Miseno del consorzio Promis)? Mi domando perché dopo sei anni di rilascio concessioni su una superficie totale sempre uguale, nel 2007 si è deciso di aumentare fin sopra il bagnasciuga della spiaggia della Beata Venere la superficie di ulteriori 14.000 mq ed incrementare i posti barca per poi fregiarsi, l'anno successivo, di aver riportato tutto alla normalità? Mi domando per quale coincidenza gli unici "operatori storici", già concessionari da sette anni nel Porto di Baia, ad essere esclusi all'assegnazione dei lotti a seguito del bando regionale di cui Decreto Dirigenziale n°73 del 2005, sono gli stessi ed unici, ai quali nel 2004 non gli si voleva rilasciare le concessioni (vedi sul sito www.nautica.it nella rubrica "Forum": Porto di Baia - messaggio del 9 febbraio 2004 di Jacobsthal Giovanni)? Mi domando che fine ha fatto l'Amministrazione comunale che, nelle tante Delibere Consiliari e Delibere di Giunta del comune di Bacoli riguardante l'annoso problema ormai decennale del rilascio delle concessioni demaniali per specchi acquei per ormeggio nel Porto di Baia, si è sempre espressa per la salvaguardia dei posti di lavoro delle preesistenze storiche? Mi domando che fine ha fatto la delibera di Giunta che doveva dare incarico ad un Legale di impugnare il Bando perché il comune di Bacoli non aveva partecipato alla stesura dello stesso, impedendogli di dare un fondamentale contributo alla scelta dei criteri di assegnazione dei punteggi validi per il rilascio delle concessioni demaniali di vitale importanza per lo sviluppo socio-economico del proprio territorio? Mi domando che fine ha fatto la società consortile prevista dal Decreto Interministeriale Istitutivo del Parco sommerso di Baia che doveva sostituire l'Ente Gestore Provvisorio (Soprintendenza Archeologica di Napoli e Caserta), chissà che non si sia voluto aspettare l'istituendo "Ente Parco Regionale dei Campi Flegrei", mi domando, quindi, perché i Ministeri varano dei Decreti e poi non vanno a controllare la loro applicazione? Mi domando, infine, come faccio a spiegare a Chi di dovere che tutto "quell'ammasso" di barche e pontili, ormeggiatori e presunti tali, nonché alcune altre attività legate al mare svolte in modo approssimativo nel Porto di Baia, non hanno granché a che vedere con quelle della Nautica da Diporto degne di questo nome. Firmato: Giovanni Jacobsthal
|