DREAMARINE
Barche usate e servizi per il diporto nautico
ORMEGGI POLARIS CANTIERE NAUTICO
Rimessaggio barche, riparazioni, manutenzione, revisione motori
ITALVIPLA
Prodotti per l'arredamento nautico
NEXTWORKS
Engineering forward, soluzioni per la nautica
ALDO PIACCI YACHTS BROKER
Mediazione marittima e compravendita barche e yacht
|
|
2008/12/24 09:26 -- Luigi Lucci Re: Posizione bandiere Le opinioni espresse sotto la propria diretta responsabilità dall'autore del testo sotto riportato possono non coincidere con quelle di Nautica Editrice Srl. Ricordiamo che a fini puramente storici tutti i messaggi vengono archiviati a partire dal 12 Dicembre 2005 e, ovviamente, alcune informazioni o notizie potrebbero risultare obsolete e non più valide NOL:2008-0866-F 870 caratteri
Grazie ne ho preso visione volentieri. Vedo con piacere che non sono l'unico malato... io su un 23 piedi a motore.
Ma ritornando al mio quesito di fatto non esiste una serie di regole codificate in merito all'esposizione delle bandiere, a parte il cerimoniale Militare. Sarebbe bello che tra i diportisti non si perdessero certe usanze marinare. Quando mi capita d'incrociare degli yacht a vela o a motore che battono bandiera inglese li guardo sempre con molta ammirazione per l'attaccamento che dimostrano alle regole marinaresche... compresa l'esposizione delle bandiere. Ma domanda: non si potrebbero codificare queste regole e poi lasciare che i diportisti le facciano sopravvivere senza imposizione? Al moderatore di Nautica: perche' non raccogliamo queste ed altre usanze in una apposita sezione a disposizione di chi voglia usarle?
|