TMS
Trasmissione marina di superficie a gestione elettronica
CATABOAT
Charter e brokeraggio
MARINAGRI
Porto turistico e servizi per il diporto a Policoro
C.N. FRATELLI MARCHI
Costruzione di imbarcazioni da diporto
BECUCCI YACHT BROKER
Barche usate, pratiche nautiche, RINa, posti barca
|
|
2007/05/07 09:17 -- Stefano Quaggiotti Pratiche doganali Croazia Le opinioni espresse sotto la propria diretta responsabilità dall'autore del testo sotto riportato possono non coincidere con quelle di Nautica Editrice Srl. Ricordiamo che a fini puramente storici tutti i messaggi vengono archiviati a partire dal 12 Dicembre 2005 e, ovviamente, alcune informazioni o notizie potrebbero risultare obsolete e non più valide NOL:2007-0339-F 1431 caratteri
Buon giorno, chi di voi è stato in Croazia questo week end di ponte? Io c'ero, e ho assistito al "delirio": tre, quattro ore di coda in dogana per chi come me arrivava a fare carte nel pomeriggio di sabato perchè qualche ministro senz'arte ne' parte ha deciso che oltre le già ultrabuocratiche pratiche d'ingresso a cui eravamo abituati (ma già discutibili per uno stato che vorrebbe entrare a breve in Europa!) ora bisogna in più compilare in duplice copia un cartoncino per ciascuna persona imbarcata. Questo significa che una barca con 5 persone a bordo impiega almeno 1 ora a compilare tutto a cui bisogna aggiungere i tempi della coda (ovviamente molto rallentati a questo punto!).
Il risultato pratico è che chi pensava di farsi un week end rilassante in barca torna a casa ancora più stressato di quando era partito, l'indotto derivante da shopping, cene etc viene a mancare perchè la gente resta bloccata in dogana etc. Ciò che sinceramente non capisco e mi chiedo è il motivo di tutto ciò, visto che è una seccatura enorme per tutti, noi ma anche loro e non porta alcun giovamento ne alla sicurezza, ne alle casse di nessuno. Vorrei capire a chi poterci rivolgere per chiedere di semplificare anzichè complicare le cose perché per noi adriatici la Croazia resti una risorsa fruibile anche per i week end e non diventi un posto da vivere solo per lunghe vacanze estive. Un saluto, Stefano Quaggiotti
|