EDAN
Imbarcazioni Bateaux Archambault e Surprise
MARINASARDA
Charter in Costa Smeralda
BOAT SERVICE GROUP
Barche nuove e usate a Rapallo porto C. Riva
CANTIERI MAGAZZù
Costruzione gommoni, barche a motore e a vela di lusso e sportive
ALL SERVICES
Yacht broker, charter, management, consultancy, services
|
|
2009/03/14 20:12 -- Guido Carignani Princess V42 S - Canaletta in PVC Le opinioni espresse sotto la propria diretta responsabilità dall'autore del testo sotto riportato possono non coincidere con quelle di Nautica Editrice Srl. Ricordiamo che a fini puramente storici tutti i messaggi vengono archiviati a partire dal 12 Dicembre 2005 e, ovviamente, alcune informazioni o notizie potrebbero risultare obsolete e non più valide NOL:2009-0205-F 1506 caratteri
Sono l'armatore di un Princess V42 S del 2000 che ho acquistato usato nel 2005. Vorrei essere contattato da qualche persona, proprietario o utilizzatore di una barca dello stesso modello o anche similare prodotta dal cantiere Princess Yachts International oppure da chiunque potesse segnalarmi di avere già patito problemi con le canalette in materiale plastico (resina) che, nella fattispecie, sono poste nella zona poppiera del vano motori. In particolare il problema che mi riguarda si riferisce alla canaletta che contiene i 3 cavi elettrici principali di sez. 50 m 2 ed un ulteriore cavo di sez. 16 mm2, con rivestimento isolante di colore rosso.
Infatti, a causa della loro massa, detti cavi, non ancorati in alcun modo allo scafo o alle sue strutture con gaffette o simili supporti ma bensì lasciati "liberi" all'interno della canaletta stessa, con i movimenti della barca ed in ambiente ad alta temperatura, hanno divelto la striscia di chiusura ad incastro, priva di qualsivoglia sicurezza, della predetta canaletta e sono fuoriusciti adagiandosi sui gruppi turbocompressori dei due motori, lato compressore. La temperatura, attorno ai 120°, ha fatto rammollire il rivestimento isolante, lo sfregamento lo ha ulteriormente lesionato fino a mettere alla luce il rame di uno dei fili grossi; ciò ha scatenato un imponente fenomeno di corrosione galvanica ed un ingente danno in quanto si dovrà provvedere alla completa sostituzione dei piedi poppieri, delle eliche, dei cavi lesionati ecc. ecc.
|