PONTILE DA CARMELO
Ormeggio ed assistenza a Vibo Valentia Marina
COLUMBUS YACHTING CATANIA
Barche Beneteau a vela e motore a Catania
MARINE INTERNATIONAL MONFALCONE
Imbarcazioni a motore Exclusiv
D'ARPA MOTORI
Assistenza tecnica e riparazioni a Palermo e Sicilia
ALDO PIACCI YACHTS BROKER
Mediazione marittima e compravendita barche e yacht
|
|
2009/07/29 09:06 -- Angelo Pajno Rinnovo patente nautica entro le 20 miglia Le opinioni espresse sotto la propria diretta responsabilità dall'autore del testo sotto riportato possono non coincidere con quelle di Nautica Editrice Srl. Ricordiamo che a fini puramente storici tutti i messaggi vengono archiviati a partire dal 12 Dicembre 2005 e, ovviamente, alcune informazioni o notizie potrebbero risultare obsolete e non più valide NOL:2009-0652-F 1289 caratteri
Ho preso la patente nautica a 18 anni e, all'epoca, il documento prevedeva le categorie "entro le 20 miglia" e "oltre" tale limite.
Per decenni ho rinnovato la patente con la conferma di tale limite (la mia era "entro"). All'ultimo rinnovo, nel giugno di quest'anno, il Circomare di Lipari, presso il quale sono iscritto, mi ha ritirato il vecchio documento rilasciandomene uno nuovo "entro le 12 miglia". Il pregiudizio è evidente in quanto mi vengono sottratte 8 + 8 miglia (da costa a costa) di navigazione. In pratica è come se, dopo 30 anni di patente auto e la guida di ogni cilindrata di veicoli, mi si dicesse, in sede di rinnovo: caro lei, da oggi può guidare solo le "500". Non ho trovato una norma specifica che preveda la "cassazione" delle vecchie patenti "entro le 20 miglia". Il Circomare mi riferisce di una "circolare" ministeriale al riguardo della quale però non ho ulterioi notizie. Mi riservo pertanto di formulare apposito quesito al Ministero (nella speranza di ricevere risposta) ma per l'intanto chiedo se qualcuno può chiarirmi se vi è la possibilità di "salvare" i miei diritti acquisiti (navigare tranquillamente entro le 20 miglia dalla costa come ho fatto per oltre 30 anni). Grazie, ed un saluto a tutti Angelo Pajno
|