AM YACHT CHARTER & BROKER
Noleggio barche a vela in Liguria
NAUTICA SALPA
Progettazione e costruzione barche a motore
GINAUTICA
Barche nuove e usate Princess, Windy, Wim Van Der Valk
MARIO GARAU CARBURANTI
Carburanti e lubrificanti marini per il diporto
C.BOAT
Navetta C.Boat 27-82 by Corvisieri Yacht Charter
|
|
2006/02/22 09:12 -- Sandro Forconi Re: Skagerak norvegese mt. 7, non plana Le opinioni espresse sotto la propria diretta responsabilità dall'autore del testo sotto riportato possono non coincidere con quelle di Nautica Editrice Srl. Ricordiamo che a fini puramente storici tutti i messaggi vengono archiviati a partire dal 12 Dicembre 2005 e, ovviamente, alcune informazioni o notizie potrebbero risultare obsolete e non più valide NOL:2006-0075-F 780 caratteri
Non conosco la barca ma conosco il motore, per averne avuti due, elica 15/17, su di un semicabinato in vtr (Fjord 24 DC. barca di m.7,30, abbastanza leggera per il suo peso, con carena ottima e flap). Immagino che il motore sia piuttosto anziano. A me questi motori hanno dato problemi che ho risolto solo con la totale sostituzione.
Secondo me un solo motore di questo tipo, anche se apparentemente gira più che bene (4800 giri non planando!) ha potenza insufficiente (mi veniva detto che i 130 cavalli erano più che teorici) per far fare 24 nodi a una barca in legno di 7 metri, credo più pesante della mia. Questo è detto così, di imbracciatura. Logicamente bisogna vedere la carena ed il peso della barca. Si può valutare l'aggiunta di flap, ecc. Comunque, auguri!
|