COLUMBUS YACHTING CATANIA
Barche Beneteau a vela e motore a Catania
LA BAIA NAUTICA
Compravendita e noleggio di yacht di lusso nuovi e usati
OBIETTIVO SICUREZZA
Localizzazione satelllitare e sistemi di sicurezza
CANTIERI MAGAZZù
Costruzione gommoni, barche a motore e a vela di lusso e sportive
ALU YACHTING
Imbarcazioni a vela Alubat e Hunter
|
|
2007/07/23 18:44 -- Gianluca Mosca Re: Trasmissione duoprop Le opinioni espresse sotto la propria diretta responsabilità dall'autore del testo sotto riportato possono non coincidere con quelle di Nautica Editrice Srl. Ricordiamo che a fini puramente storici tutti i messaggi vengono archiviati a partire dal 12 Dicembre 2005 e, ovviamente, alcune informazioni o notizie potrebbero risultare obsolete e non più valide NOL:2007-0598-F 692 caratteri
Anch'io sarei interessato ad approfondire gli aspetti tecnici del Duoprop. In particolare può essere che abbia l'effetto di dare la massima velocità ad un numero di giri/motore inferiore rispetto ad un elica singola?
Chiedo questo perchè ho recentemente acquistato un Cranchi Start 21" con Volvo Penta 4.3 205CV. La velocità massima (c.a. 35 nodi) la raggiungo a 3900 giri e mi sembrano un pò pochi. E' ok (ovvero è un fenomeno tipico col Duoprop o per la particolare imbarcazione) o c'è qualcosa che non va (es. eliche con passo troppo lungo, motore un pò spompato)? Chi può per cortesia darmi delle informazioni tecniche o esperienze a proposito. Ringrazio anticipatamente
|