SUZUKI
Motori marini fuoribordo da 2.5 a 300cv e gommoni
BLUE POINT
Barche nuove e usate, charter e servizi per il diporto
SUD CANTIERI
Marina e servizi per il diporto nautico
MARIO GARAU CARBURANTI
Carburanti e lubrificanti marini per il diporto
COLUMBUS YACHTING RAGUSA
Barche Beneteau a vela e motore a Ragusa
|
|
2008/11/09 13:09 -- Luca Ferrara Re: Volvo Penta kad 44 Le opinioni espresse sotto la propria diretta responsabilità dall'autore del testo sotto riportato possono non coincidere con quelle di Nautica Editrice Srl. Ricordiamo che a fini puramente storici tutti i messaggi vengono archiviati a partire dal 12 Dicembre 2005 e, ovviamente, alcune informazioni o notizie potrebbero risultare obsolete e non più valide NOL:2008-0784-F 1787 caratteri
Sono assolutamente d'accordo con quanto da te detto; ho già riferito i miei tanti problemi avuti con i nuovi Volvo D3 da 162 cv proprio su questo Forum ed anche pubblicati sulla rivista cartacea.
Questa elettronica è troppo esagerata e gli allarmi sono continui, anche per situazioni ridicole, come una tensione di una batteria che scende sotto i 12 volt! Ma la cosa che mi ha spaventato più di tutto è il fatto che, ad ogni allarme, anche il più banale, il motore si ferma e la centralina non da' il consenso per la sua riaccensione. Quando questo accade, questa maledetta centralina invia all'altro motore il comando di ridurre i giri a non più di 1400! Così mi è capitato non una, ma decine di volte, di rientrare in porto con un solo motore a 3 nodi. La mia preoccupazione è che se succede con un minimo di mare mosso, la potenza di un motore ridotto a poco più di mille giri NON E' affatto sufficiente a governare in sicurezza la barca! Dunque, la barca non è più sicura. Mi spiace dire che la Volvo, da me interessata su questo problema, non lo prenda in seria considerazione affatto, magari mettendo in revisione il software di queste centraline. La loro risposta è sempre stata che, se si altera il software, i motori non sono più a norma anti inquinamento e il consumo sale. Questa risposta potrebbe anche andarmi bene, ma una ditta seria dovrebbe pensare prima di ogni altra cosa alla sicurezza e non ai banali consumi. Chi compra una barca certo non va a vedere se il consumo sale o scende di qualche litro. Chi compra una barca vuole la sicurezza! Basterebbe che la Volvo proponesse un interruttore di emergenza che, in pochi millisecondi, escluda questo vincolo e renda le nostre barche più sicure! A presto, Luca.
|