Archivio di tutte le notizie e dei comunicati stampa dal mondo della nautica

RSS Disponibile feed RSS v2.0

Lombardini Marine

Lombardini Marine

Lechler - STOPPANI


Nautica Yachtmarket, barche usate online

Nautica Editrice S.r.l.

LA VELA DEL CIRCOLO di GARGNANO-LAGO DI GARDA DA APPUNTAMENTO AL 2016

Campionati Mondiali e Nazioni, Regate Internazionali per i giovanissimi, grazie anche alla collaborazione con Univela di Campione del Garda. Le immagini del 2015 stanno già girando nelle Tv di tutto il Mondo.

 

GARGNANO – Il Circolo Vela Gargnano conclude la sua annata 2015 con i tradizionali saluti di Natale e fine Anno, anticipando le date della stagione velica del 2016.  A raccontare le immagini degli Eventi 2015 è stato il video “…In the Blu” mandato in onda su varie emittenti internazionali come Eurosport, Fox Sport Usa e China Travel Tv,  durante questo periodo natalizio.

L’apertura del calendario 2016 sarà il 2o marzo con il tradizionali Trofero Roberto Bianchi per le classi monotipo e Orc. Dal 25 al 27 marzo sarà la prima assoluta dei “Velisti di Pasqua”, le vacanze pasquali tutte a vela peri giovanissimi e studenti con il Meeting Internazionale del doppio Rs Feva e un appuntamento con i velisti delle Università Italiane e le imbarcazioni costruite nei rispettivi atenei. La settimana di Gorla e Centomiglia avrà inizio il 3-3 settembre con il 5°° Trofeo Gorla- Test Event della Centomiglia che tornerà per la sua 66° edizione il 10-11 settembre. Nello stesso week end si correrà negli spazio di Campione Univela il Campionato Mondiale a squadre del doppio 420, regata che in questo 2015 ha visto prima la compagine delle Isole delle Baleari in rappresentanza della Nazionale Spagnola. Dal 15 al 18 settembre sempre le struttore di Univela e la macchina organizzativa del Circolo Vela Gargnano presenteranno il Campionato Italiano della classe Fd, nel ricordo di quel Campionato Mondiale che Gargnano organizzò sempre nelle acque di Campione di Tremosine nell’oramai lontano 1985. Il 25 settembre sarà la volta della 10° edizione della Childrenwindcup, la grande festa che ede diventare velisti i piccoli dell’Ospedale dei Bambini di Brescia grazie alle iniziative dell’Abe, l’Associazione Bambino Emopatico. Non mancheranno gli appuntamenti di “Lea”, il Lakes Expo Access nato sull’onda di Expo 2015 e che vedrà presenti al tri progetti dell’Università di Brescia e dell’Itis Beretta di Gardone Valtrompia, destinati alle barche e gli scafi delle Paralimpiadi. Non mancherà la presenza al Miglio Olimpico 

L’evento che già quest’anno ha visto protagonisti i grandi campioni di Atletica leggera, tra loro Alberto Juantorena, 

atleta cubano, unico campione olimpico ad aver vinto la medaglia d’oro di 800 e 400 metri nella stessa Olimpiade, a Montreal nel 1976, di cui si è festeggiato il suo 65° compleanno. Con Juantorena c’erano Maurizio Damilano, Franco Arese, Gianni Poli, Franco Fava. La manifestazione, nata dall’idea del giornalista Ottavio Castellini, verrà replicata con l’aggiunta della parte a lago (con gli skipper di Rio 2016).

Tutti gli eventi 2015 sono stati organizzati grazie al patrocinio e contributo di Regione Lombardia (Ass. Giovani e Sport), al Consiglio Regionale della Lombardia, al Comune di Gargnano, Garda Lombardia, Brescia Tourism, fondazione Asm-Gruppo A2a, i partner sportivi di Hyak Onlus, Univela Tremosine e Circolo Nautico Brenzone. I Partner sono stati: Argivit, Hotel Ristorante Villa Giulia Gargnano,   Gaastra Abbigliamento, Dap Brescia, Unidelta, Iab Brescia, Marina di Bogliaco, Strada dei vini e dei sapori del Garda; i patrocini di  XIV° Zona di Federvela, Comune di Gargnano, Consiglio Regionale della Lombardia, Croce Rossa Italiana, Abe: Media Partner Teletutto Brescia, Radio Brescia 7.