Archivio di tutte le notizie e dei comunicati stampa dal mondo della nautica

RSS Disponibile feed RSS v2.0

Lombardini Marine

Lombardini Marine

Lechler - STOPPANI


Nautica Yachtmarket, barche usate online

Nautica Editrice S.r.l.

43° NauticSud, Salone Internazionale della Nautica: sabato il taglio del nastro

Tutto pronto per l'inizio del NauticSud, il Salone Nautico internazionale in programma dal 27 febbraio al 6 marzoalla Mostra d'Oltremare di Napoli. Il taglio del nastro della 43esima edizione è in programma sabato mattina alle ore 10, quando si apriranno i cancelli per dare spazio ai circa 100 espositori tra cantieri nautici italiani, operatori di tutta la filiera nautica coadiuvati da circoli velici, istituti di formazione, centri di ricerca, aree marine protette, porti turistici, associazioni di categoria ed enti impegnati in ambito marittimo.

Tra le iniziative più interessanti di quest’anno, c'è quella messa in campo dall'Associazione Nautica Regionale Campana che, in sinergia con l'Ente Mostra, ha indetto un concorso di idee – circoscritto ai settori Architettura e Design – dedicato a studenti e neolaureati (under 35), per avvicinare i giovani al mondo della nautica e dello yachting. A valutare i lavori sarà una commissione costituita da esponenti dell'Anrc, referenti della Mostra d'Oltremare e dell'Università Federico II di Napoli. Il primo classificato avrà un premio di 500,00 euro.

“Sarà premiato – illustra Gennaro Amato, presidente dell'Anrc – il progetto che offre le idee più innovative in termini di linee estetiche, volumi esterni ed interni, concetti abitativi, soluzioni di design. L'obiettivo è favorire il contatto tra il mondo imprenditoriale della cantieristica della nautica da diporto con il mondo della formazione, stimolando nuove idee dei designer emergenti”.

“Le opere presentate – spiega Donatella Chiodo, presidente della Mostra d'Oltremare – saranno in esposizione in mostra, dove avverrà la proclamazione del giovane vincitore”.

I padiglioni del NauticSud saranno aperti al pubblico dal lunedì al giovedìdalle 13:30 alle 20, mentre dal venerdì alla domenica dalle 10:30 alle 20:30.