Testo e foto di
Lino Pastorelli

Pubblicato su Nautica 531 di luglio 2006

 

 

AZIMUT YACHTS – AZIMUT 43 S

Il cantiere di Avigliana amplia la gamma delle sue barche
sportive, la serie “S”, comprendente i modelli 62, 68, 86, con
questo open di 43 piedi presentato allo scorso Salone di Genova.


Il progetto di Stefano Righini coniuga ragguardevoli spazi
interni, movimentati da finestrature anche asimmetriche, a una
linea esterna aggressiva e solare, dove il “family feeling”
è richiamato dalla finestra quadra a murata comune a tutti
gli “S”, dalle pinne specchiate inverse sulla tuga, dal top
terminante con le caratteristiche code, dalla fascia color
bordeaux. All’interno è netta la separazione tra zona notte
e il living giorno: il décor di Carlo Galeazzi, sobrio e
contemporaneo, unisce armoniosamente i tessuti naturali chiari e
luminosi alle tonalità scure del legno wengè
utilizzato per mobili, pannelli, pavimenti. Ad accentuare la
sensazione di ariosità del salone contribuisce il top
apribile elettricamente. La squadratura della prua, poco
avvertibile nelle foto in navigazione, contribuisce ad ampliare la
volumetria interna della cabina armatoriale e l’area di utilizzo
sul ponte.

La vera novità del 43S è però nel
cuore della barca, nel propulsore, cioè l’adozione del
sistema Volvo Penta IPS comprensivo di motore,
riduttore/invertitore, piede girevole con eliche traenti e
timoneria integrata. I vantaggi sono in una maggior compattezza
d’insieme, velocità di montaggio, resa e quindi bassi
consumi; a fronte stanno variazioni non minime dell’inclinazione
in virata e la necessità di una fine regolazione dei flap
per l’assetto ottimale; in ogni caso il 43S è una barca
divertente da portare, sia in navigazione che in porto, dove con
le eliche orientabili l’ormeggio segue un po’ le regole di un
parcheggio terrestre.

SCHEDA TECNICA

Progettista: design interno ed esterno, Stefano Righini;
décor interni, Carlo Galeazzi; carena, Sydac e U.T. Azimut
Costruttore: Azimut-Benetti; via M. L. King, 9-11; 10051
Avigliana (TO); tel. 011 93161; fax 011 9367270; sito web
www.azimutyachts.net; e-mail [email protected]
Categoria di progettazione CE: B
Lunghezza f.t.: m 13,37
Lunghezza di omologazione: m 12,43
Larghezza massima: m 4,29
Immersione sotto le eliche: m 1,15
Dislocamento a vuoto: kg 12.900; a pieno carico: kg 15.500
Portata omologata: 10 persone
Totale posti letto: 4+2 (opzionali)
Motorizzazione: 2×370 HP Volvo Penta D6-500 IPS
Potenza complessiva installata: 740 HP
Potenza fiscale complessiva: 78 CV
Peso totale motori con invertitori: kg 1.584
Rapporto dislocamento a vuoto dell’imbarcazione/potenza motori installati: kg/HP 17,43
Tipo di trasmissione: IPS Volvo
Velocità massima dichiarata: 33,3 nodi
Velocità di crociera dichiarata: 29 nodi
Consumo dichiarato a velocità di crociera: 120 litri/h
Autonomia a velocità di crociera: 242 nm
Capacità serbatoio carburante: litri 1.000
Capacità serbatoio acqua: litri 500
Prezzo con dotazioni standard e motorizzazione della prova: Euro 465.000,00 + IVA.

I consumi indicati nel grafico sono ricavati dalle curve di
consumo del motore fornite dal costruttore, ma il consumo reale in
mare potrà discostarsi dai dati pubblicati in funzione del
carico imbarcato e della sua posizione, delle condizioni di uso
dell’unità, della messa a punto e dello stato dei motori
stessi, oltre che dalle caratteristiche delle eliche utilizzate.

CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE

Carena: carena a V accentuato con pattini di sostentamento
e deadrise di 14°
Costruzione e strutture: scafo in vetroresina laminata con
la tecnica dell’infusione, monolitica nell’opera viva e sandwich
per le fiancate; utilizzo di resine vinilestere negli strati
esterni in funzione antiosmosi e poliestere per il restante
processo; particolarmente rinforzata è la carena attorno
alla zona di uscita della trasmissione IPS per permettere al piede
di saltare in caso di urto senza sfondare lo scafo (una sorta di
fusibile); paratie in sandwich di compensato marino e foam
Coperta: in sandwich di vetroresina e foam
Zona di prua: musone con ancora da kg 21 e 75 metri di
catena con gavone autodrenante e verricello 1.000 W/24 V,
portaparabordi inox alla battagliola, prendisole doppio
Pozzetto: in teak con divano a U e tavolo trasformabile in
prendisole, due ripostigli laterali e spazio a parete per pompa manuale
Plancetta poppiera: accessibile con cancelletto dal
cockpit, ha un meccanismo che permette di abbassarla sotto il
livello acqua e varare così un tender fino da m 2,50; la
portata è di kg 400 e ospita una scaletta bagno a
scomparsa; la passerella a cui si accede dal pozzetto con due
scalini è lunga m 2,66.

INTERNI

Suddivisioni e caratteristiche: a prua si trova la cabina
armatore con letto matrimoniale e sottostanti cassetti, più
due armadi e scaffaletti laterali; due finestre fisse a murata e
un passo uomo apribile in coperta provvedono a illuminarla; il
bagno privato ha spazio doccia con box tondo in plexiglas di buona
dimensione, wc elettrico, lavabo con vasca in cristallo,
armadietto con specchiera e prende luce direttamente dalla plancia
tramite un cielino trasparente opaco; dal disimpegno si accede al
secondo bagno, simile a quello padronale ma meno luminoso e alla
cabina ospiti; questa, situata sotto la timoneria-salone ha
altezza d’uomo solo nell’area di calpestio, due letti gemelli,
armadio, cassetti; sul ponte inferiore si trova anche la cucina,
mentre sul main deck il salone con top apribile ha la dinette con
tavolo sollevabile elettricamente, divano e doppia poltroncina
contrapposta; il divano opzionalmente può essere un divano-letto da due posti
Posto di pilotaggio: rialzato, con doppia seduta a
schienale regolabile, ha una plancia con strumenti analogici per
temperatura acqua, pressione olio, contagiri, contaore, angolo di
barra, livello nafta, acqua, tridata, radar, GPS, autopilota,
quadri Volvo Penta per il controllo motori, contametri catena,
comando elica di prua, indicatori flap
Zona carteggio: sul piano in plexiglas a sinistra della plancia
Zona cucina: è dotata di tre fuochi elettroceramici
con fermapentola, cappa aspirante, lavello, frigo da 130 litri,
piano lavoro inox, pensili.

ACCESSORI

Dotazioni di serie: trasmissione Inboard Performance
System, plancetta di poppa, fascia bordeaux sullo scafo, comandi
elettronici motori, contametri catena
Optional: Decor Charme, cuscini prendisole prua, tende
salone, pozzetto in teak, teak plancetta bagno, luci manovra prua,
Raymarine E120, Fishfinder DSM 300, Raymarine antenna 48 nm, DB
generatore Kohler 13 kW, aria condizionata tropicale BTU 40.000,
elica direzionale, filtri racor doppi, filtro racor semplice,
cassaforte in cabina armatore, portaparabordi in acciaio inox,
frigorifero 130 litri + freezer 50 litri, frigorifero in pozzetto,
copertura lavelli in teak, sofà salone versione letto
apribile, lampada da tavola Galeazzi design, alimentatore
automatico per frigo, 2 set asciugamani con marchio, set pentole,
impianto incendio automatico, portine di sbarco laterali.

LE IMPRESSIONI

CONDIZIONI DELLA PROVA
Vento: 15 nodi rafficato
Mare: poco mosso.

PRESTAZIONI RILEVATE (con pieno di acqua e gasolio e 5 persone a bordo)
Tempo di planata da fermo: 8,6 secondi
Velocità minima di planata: 13,4 nodi a 2.300 giri/min
Velocità massima: 31,3 nodi a 3.450 giri/min
Velocità di crociera: 27,5 a 3.170 giri/min.

VALUTAZIONE PRESTAZIONI
Tenuta di mare: buona; per la natura stessa dell’IPS, in
virata la barca inclina parecchio
Risposta timoneria: il sistema di timoneria elettronica
Volvo Penta integrato nell’IPS ha una risposta decisa ed è
molto evolutiva; un dispositivo limita l’angolo di virata del
complesso elica/timone in modo proporzionale alla velocità
Posto guida: per l’assetto dell’IPS occorre dare qualche
grado di flap per avere la barca orizzontale e una
visibilità accettabile
Manovrabilità di approdo: buona, quasi
automobilistica, occorre adattarsi al sistema IPS.

VALUTAZIONI COMFORT E FUNZIONALITÀ

Coperta: l’area living del pozzetto è riparata dal
prolungamento del tetto e ha un divano con tavolo trasformabile in
prendisole; anche a prua, vi è un secondo prendisole
Interni: molta attenzione al décor firmato Carlo
Galeazzi in tessuti naturali e legno wengè; pur negli spazi
un pò ridotti del ponte inferiore la disposizione di bagni
e cabine ha una buona privacy
Comfort passeggeri: l’ambiente ospita comodamente 4
persone; per i casi di emergenza altre due nel divano letto (opzionale) del salone
Zona cucina: di buona funzionalità
Servizi: comodi, con wc elettrici e vano doccia separato in
un box tondo di buone dimensioni; quello armatoriale è anche molto luminoso
Accessibilità e funzionalità vano motori: la
compattezza del vano motori obbliga ad avere ben tre portelloni di
accesso; dal salone, in pozzetto (da qui si controllano i livelli)
e sotto il divano di poppa da dove si accede anche alle trasmissioni
Quadro e impiantistiche elettriche: presa da banchina,
generatore (opzionale), quadri in sala macchine e plancia; gruppo
batterie 24 V/150 Ah per i servizi, 24 V/150 Ah per i motori,
caricabatterie da banchina 50 A, caricabatterie da generatore 10 A.