L'Avvocato in Barca - Una guida allo Yachting Law
Condividi questa pagina
Invia ad un amico

Pagine Azzurre

In primo piano

BYE BYEYACHTING
Charter in Sardegna su catamarani Island Spirit

CARMAR
Attivitą di bunkeraggio, rifornimento di gasolio e oli lubrificanti

MARE SUD YACHTING
Posti barca e ormeggi a San Nicola l'Arena e Termini Imerese

ALOR
Barche nuove, barche usate e noleggio barche

Altri inserzionisti...

Seguici su Facebook


SUPERYACHT #505
Maggio 2004

Articolo estratto dalla nostra omonima rivista trimestrale dedicata alle imbarcazioni più grandi e lussuose con fotografie, schede tecniche, articoli didattici, ultime notizie e novità dal mercato


Sommario

Annuario
della nautica


Impressioni
di navigazione


Barche usate

Boatshow

Video Nautica


DEVONPORT MIRAGE 78M CONCEPT

Lo studio Bjorn Johansson Design ha realizzato il progetto del nuovo motor yacht Devonport di 78 metri dal design slanciato, quasi sportivo, e ricco di particolari raffinati e innovativi. I primi rendering ufficiali resi pubblici ai recenti saloni di Monaco, Fort Lauderdale e Dubai hanno riscosso un notevole successo, mostrando in definitiva come sarà lo yacht e quali saranno le configurazioni degli interni. Esternamente il Mirage, questo il suo nome, è caratterizzato da un design frutto di un intenso studio progettuale inteso a dare un tocco di sportività all'insieme, con una vista laterale caratterizzata dall'intreccio delle strutture dei ponti, che si uniscono armoniosamente per formare la prua a tutta larghezza. Le notevoli dimensioni di Mirage hanno permesso di ospitare, nei suoi quattro ponti, ambienti ampi, con soffitti alti fino a cinque metri. Il quartiere ospiti del ponte inferiore offre ben sei suite Vip e due cabine a letti separati in piano, tutte dotate di bagno en suite, mentre, la zona prodiera, ossia quella dedicata all'equipaggio, propone cabine con bagni privati, una cucina, un disimpegno, un locale servizi e ampio salone. Notevole è lo spazio offerto dall'hangar di poppa, che può ospitare al suo interno fino a quattro tender. Tanto per farsi un'idea di cosa s'intenda per notevole spazio, nella pianta del progetto all'interno del garage sono sistemati un RIB con center console, un'imbarcazione walk around, un runabout e ben quattro moto d'acqua. Il ponte principale propone un'ulteriore suite Vip con grande locale bagno privato e disimpegno, nonché una capiente area pranzo e un enorme salone dotato di numerose confortevoli sedute. Esternamente il ponte principale è caratterizzato dal pozzetto, dal quale si sviluppano due gradinate che circondano lo specchio di poppa sino a raggiungere la plancia poppiera. Sul ponte superiore troviamo la maestosa suite armatoriale isolata nella zona prodiera, arredata con un letto matrimoniale centrale, doppio locale bagno, area relax e due grandi dressing room. L'area dedicata all'armatore usufruisce di tre innovative finestrature superiori, che percorrono il soffitto da una murata all'altra, illuminano tutto l'ambiente di calda luce solare. La restante area coperta di questo ponte prevede una grande zona pranzo e un piano bar dotato di pianoforte. Esternamente sul prolungamento poppiero della struttura troviamo un'ampia terrazza, mentre, a prua c'è un ulteriore tender con la relativa gruetta. Il quarto ponte ospita, nella zona prodiera, la postazione di governo con vista panoramica e strumentazione completa e noderna. Sempre su questo ponte troviamo la cabina del comandante e una vasca Jacuzzi alimentata con acqua di sorgente minerale. Il progettista ci informa che in tutto questo lusso ci sarà spazio anche per una inusuale piscina con fondale in vetro.

Per ulteriori informazioni: Devonport Yachts; Devonport; Plymouth PL1 4SG (UK); tel. +44 (0)1752 323311; fax +44 (0)1752 323247; sito web www.devonportyachts.com; e mail yachts@devonport.co.uk.

SCHEDA TECNICA
Lunghezza f.t.: m 78,00
Larghezza massima: m 14,00
Immersione massima: m 3,60
Velocità massima dichiarata: 25 nodi
Velocità di crociera dichiarata: 18 nodi