L'Avvocato in Barca - Una guida allo Yachting Law
Condividi questa pagina
Invia ad un amico

NAVILY The Navigation Family

Falimento Privilege Yard

Nautica - Barche di una volta

In primo piano

MARINA DI CALA DEL SOLE
Porto Turistico e posti barca a Licata, Sicilia

MARINASARDA
Charter in Costa Smeralda

PAGLIARINI INTERNATIONAL BOAT
Barche nuove e usate a motore e gommoni

MARINA PUNTA GABBIANI
Marina con 300 posti barca da 12 a 25 metri

Altri inserzionisti...

Seguici su Facebook


SUPERYACHT #509
Settembre 2004

Articolo estratto dalla nostra omonima rivista trimestrale dedicata alle imbarcazioni più grandi e lussuose con fotografie, schede tecniche, articoli didattici, ultime notizie e novità dal mercato


Sommario

Annuario
della nautica


Impressioni
di navigazione


Barche usate

Boatshow

Video Nautica

Articolo di
Daniele Carnevali


CLIMMA MISTRAL 750

L'azienda italiana Veco, nota a livello internazionale per i suoi prodotti strettamente legati al mondo della nautica, quali frigoriferi con marchio Frigoboat e impianti di condizionamento con marchio Climma, immette sul mercato il nuovo climatizzatore modulare Mistral 750. La particolarità di questo impianto modulare è la possibilità di configurarlo a piacimento, componendosi di una sola unità centrale e di una serie di fan coil per il condizionamento di ogni singolo ambiente. Solitamente i condizionatori marini agiscono sempre sulla stessa aria contenuta in quell'ambiente specifico, con l'inconveniente che il ricircolo comporta l'affidamento del ricambio dell'aria stessa all'eventuale apertura degli oblò e delle porte. In questa maniera, a ogni apertura un grosso quantitativo di umidità entra negli ambienti interni a scapito del comfort e del benessere.

Il Climma Mistral 750 opera in modo differente rispetto ai condizionatori standard. L'aria è prelevata dall'esterno, deumidificata, portata alla temperatura neutra di +22°C e poi immessa nell'ambiente. Il processo di deumidificazione è diviso in due parti, ma la fase principale avviene facendo passare l'aria attraverso uno scambiatore di calore alettato, collegato a un circuito refrigeratore, nel quale circola dell'acqua precedentemente raffreddata e poi portata anch'essa alla temperatura neutra di +22°C. L'impianto è completo, inoltre, di una valvola proporzionale che regola il passaggio dell'acqua in ingresso, in maniera tale da garantire la temperatura costante dell'aria nel primo stadio. In uscita, invece, la temperatura dell'aria è mantenuta costante da una resistenza elettrica modulata in sistema PWN. Tramite una serie di fan coil l'aria è distribuita negli ambienti interessati priva di quelle sgradevoli oscillazioni di temperatura solite dei sistemi non modulari. Grazie a questo nuovo sistema e a una corretta disposizione della canalizzazione e dei fan coil è possibile creare ambienti, anche su imbarcazioni di notevoli dimensioni, comfortevoli e privi di aria viziata, con la possibilità di controllare e modificare a piacimento temperatura e umidità. Riguardo le specifiche tecniche, il Mistral 750 ha una capacità di 45.000 Btu/h, portata d'aria pari a 750 mc/h.

Per ulteriori informazioni: Veco; via G. Cantore 6/8; 20034 Giussano (MI); tel. +39 036235321; fax +39 0362852995; sito web www.veco.net; e mail info@veco.net.