Condividi questa pagina
Invia ad un amico

In primo piano

OFFICINA FORCATO
Luci e fanali omologati RINa e Marina Militare

RESINEX TRADING
Fornitura di sistemi di segnalamento galleggianti

SAN GIORGIO S.E.I.N.
Strumenti e sistemi integrati per la navigazione

PAGLIARINI INTERNATIONAL BOAT
Barche nuove e usate a motore e gommoni

MARINA DI LOANO
Oltre 1000 posti barca e servizi nautici all'avanguardia

Altri inserzionisti...


SUPERYACHT #513
Gennaio 2005

Articolo estratto dalla nostra omonima rivista trimestrale dedicata alle imbarcazioni più grandi e lussuose con fotografie, schede tecniche, articoli didattici, ultime notizie e novità dal mercato


Sommario

Annuario
della nautica


Impressioni
di navigazione


Barche usate

Boatshow

Video Nautica


SUNSEEKER PREDATOR 108

Modello di punta della gamma Predator, il 108 è un superyacht inconfondibilmente Sunseeker. Il design richiama i classici stilemi che hanno reso famoso il cantiere in tutto il mondo, e anche le linee d'acqua conferiscono allo scafo quel comfort di navigazione proprio di ogni imbarcazione del cantiere inglese. La configurazione dei ponti non concede nulla al caso. Il ponte di coperta è disponibile in due layout, che differiscono per alcuni dettagli in pozzetto e nel salone.

Nel primo caso il pozzetto ospita una dinette centrale con tavolo e sedute perimetrali e un prendisole poppiero, mentre nell'altra configurazione questa zona esterna ospita un'area pranzo/relax sulla sinistra e un angolo cucina/bar sul lato opposto. Indipendentemente da quale sia l'impostazione preferita, nella zona prodiera troviamo sempre una Jacuzzi circondata da numerosi cuscini prendisole. Per quanto riguarda gli interni le differenze tra le due configurazioni non sono sostanziali, e in entrambe abbiamo un salone poppiero, locale cucina, zona pranzo e plancia di governo. Anche il Predator 108 è dotato dell'Hard Top a scorrimento elettrico, ormai di tendenza sulla maggior parte degli Open Yacht, che permette in pochi secondi di convertire l'area all'interno della tuga in un ambiente fresco e soleggiato. Due i layout proposti per il ponte inferiore, dove la cabina armatoriale è posta a centro barca, per sfruttare al meglio il baglio massimo dello scafo, ed è dotata di locale bagno "en suite", angolo ufficio, angolo relax e cabina armadio. A proravia è allestita una piccola area relax composta da un divano sulla dritta e un angolo ufficio sulla sinistra, area che nella seconda configurazione è "incorporata" nella suite armatoriale, che gode anche di una dressing room maggiorata e di un locale bagno con vasca al posto del box doccia. In entrambe le versioni gli ospiti hanno a disposizione due cabine gemelle a letti separati in piano e una Vip all'estremità prodiera. Nella zona poppiera è sistemato il quartiere equipaggio, composto da due cuccette, un bagno e una cucina. Il Predator 108 è disponibile sia con una coppia di MTU con trasmissioni a eliche intubate, per una velocità massima dichiarata di 32 nodi, sia con tripla motorizzazione MTU con trasmssioni di superficie Arneson, grazie alla quale raggiunge la velocità massima dichiarata di 42 nodi.

Per ulteriori informazioni: Sunseeker Italy-Cantiere Navale C&C; via dei Devoto 151/153 Box 6B; 16033 Lavagna (GE); tel. +39 0185 59021; fax +39 0185 307322; sito web www.sunseeker-italia.it.

SCHEDA TECNICA
Lunghezza f.t.: m 32,90
Larghezza massima: m 6,30
Capacità serbatoio carburante: 11.000 litri
Capacità serbatoio acqua: 1.800 litri
Dislocamento a mezzo carico: kg 70.500
Motorizzazione: 2/3x2.000 HP MTU 2000 16V
Trasmissione: 2 eliche semi intubate; 3 Arneson di superficie
Velocità massima: 32 nodi; 42 nodi.