Condividi questa pagina
Invia ad un amico

In primo piano

NAUTICA IL GRILLO
Assistenza tecnica motori Mercury e Mercruiser, Alcamo, Sicilia

NAUTICA CASAROLA
Vendita e assistenza Riva, Sea Ray, Aprea Mare

BLU NAUTICA
Ormeggio, rifornimento, rimessaggio, assistenza motori Selva e Volvo Penta

BOAT SERVICE TRAPANI
Rimessaggio e assistenza tecnica con 130 posti barca

BASE NAUTICA FLAVIO GIOIA
200 posti barca a Gaeta

Altri inserzionisti...


SUPERYACHT 7
Inverno 2006

Articolo estratto dalla nostra omonima rivista trimestrale dedicata alle imbarcazioni più grandi e lussuose con fotografie, schede tecniche, articoli didattici, ultime notizie e novità dal mercato


Sommario

Annuario
della nautica


Impressioni
di navigazione


Barche usate

Boatshow

Video Nautica

Articolo di
Fabio Petrone


ITALCRAFT NEL GRUPPO RIZZARDI
Presentata la SSR 95

Ancora un ottimo colpo da parte di Gianfranco Rizzardi: anche l'Italcraft è passata sotto il suo controllo. La notizia, oggetto di voci per tutta l'estate, è stata data ufficialmente all'inizio di settembre ma la conferenza stampa nella quale sono state spiegate non tanto le modalità o i costi dell'operazione, quanto i plus che l'acquisizione ha portato per il Gruppo Rizzardi, è stata giustamente organizzata durante il Salone Nautico, maggiore ribalta della stagione nautica nazionale ed europea.

Il marchio Italcraft, innanzi tutto, porta in dote un cantiere che insiste su un'area di 36.000 mq, compresi di 10.000 mq di capannoni, a Gaeta, direttamente affacciati sul mare, una realtà che rappresenta un sostanzioso implemento alle capacità produttive e alla logistica del Gruppo, per altro già dotato di strutture non da poco. L'insediamento di Gaeta va infatti ad aggiungersi alla storica unita' produttiva di Sabaudia (60.000 mq. con circa 11.000 mq coperti), al moderno impianto industriale di Cerasella (6000 mq coperti che a breve verranno portati a 10.000), al cantiere di Fiumicino (2.000 mq oggi interamente dedicati alla costruzione dei Technema 95'), alle struttre per il service dei Cantieri CNR di Ostia (11.000 mq all'interno del recente marina, dei quali 2.200 coperti) e a quelle della partecipata Netter (sempre a Fiumicino, altri 3.600 mq coperti, 5.000 di piazzali, più darsena e banchina lungofiume attrezzata per accogliere barche lunghe fino a 40 metri).

A Gaeta - ha detto Rizzardi - resterà tutta la produzione Italcraft ma sicuramente lì, proprio per sfruttare pienamente questa nuova facility di cui oggi il Gruppo gode, costruiremo anche il nuovo Technema 120' di Posillipo, superyacht disegnato dall'Arch. Galeazzi, i cui primi due esemplari sono stati già venduti, entrambi in Grecia, uno per la stagione 2007 e uno per il 2008.

Italcraft - ha continuato poi Rizzardi - con i suoi 50 anni di vita costellati di barche che hanno fatto epoca - dai Sarima, replicati in più di mille esemplari, all'Espada, dall'X44 ai Drago, all'M78 ecc. - è indubbiamente uno dei marchi italiani che conservano maggior fama in tutta l'area del Mediterraneo. E' un brand con una caratterizzazione decisamente hi-tec, di chi fa barche di qualità all'insegna delle grandi prestazioni, un concetto che intendiamo assolutamente confermare anche per i prossimi anni. Così, mentre i motoryacht prodotti con il marchio Posillipo continueranno a essere esclusivamente flying bridge e lussuosi superyacht, e Rizzardi continuerà a produrre solo open classici, con il brand Italcraft proporremo sempre open ma decisamente più sportivi, barche dai grandi contenuti tecnologici e prestazionali che esulano la norma, proprio come l'Italcraft SSR 95, la nuova ammiraglia che esponiamo qui a Genova. La gamma Italcraft partirà dal Sarima 38' e ben presto vedrà al debutto due nuove barche, un 62' e un più grande 68'.

La SSR95, presentata dall'Arch. Gianluca Caputi che ne ha curato il design, vanta un insieme carena/trasmissioni mutuato dalla produzione militare, per l'esattezza da una serie di pattugliatori veloci, i Guardacoste Classe Corrubbia, già replicati in 20 esemplari, che adottano eliche di superficie Arneson Drive ASD 16 Navy. Ciò - ha detto Caputi - rappresenta un'indubbia garanzia non solo sulla robustezza e sulle prestazioni della barca - vengono dichiarati più di 40 nodi di massima con 2x2.775 HP MTU - ma anche per ciò che riguarda le sue doti di tenuta di mare, superiori proprio perché disegnate per utilizzi tanto specifici e duri.

Forme sportive, interni luminosi, salone di grande respiro, 4 cabine, comprese armatoriale e VIP, tutte con bagno, sala relax, toilette "diurna" sul ponte principale, apertura centrale nel parabrezza, ma anche l'adozione di pavimenti flottanti, del meglio dell'entertainment ecc., sono alcuni degli elementi che inquadrano con maggior dettaglio la barca.

La famiglia Caputi, che deteneva Italcraft da una decina d'anni, resta impegnata nel settore della cantieristica nautica attraverso i Cantieri del Golfo, altro costruttore storico presente a Gaeta, realtà però da tempo indirizzata verso i soli settori militare e commerciale.

SCHEDA TECNICA SSR95
Lunghezza f.t.: m 28,40
Larghezza massima: m 7,56
Immersione massima: m 1,07
Dislocamento: kg 70.000
Capacità serbatoio carburante: 10.000 litri
Capacità serbatoio acqua: 1.500 litri
Motorizzazione: 2x2.775 HP MTU 12V 4000 M90
Velocità massima dichiarata: 36 (43 con propulsione Arneson Drive)
Velocità di crociera dichiarata: 30 (36 con propulsione Arneson Drive)
Certificazione: MCA.