Condividi questa pagina
Invia ad un amico

In primo piano

PORTO SANTA MARIA MAGGIORE
Ormeggio e servizi per il diporto nautico

ROSE ISLAND
Lobsteryacts, barche affidabili con comfort e stile

ALDO PIACCI YACHTS BROKER
Mediazione marittima e compravendita barche e yacht

MARINA SAN GIUSTO
Marina nel porto di Trieste

MARIO GARAU CARBURANTI
Carburanti e lubrificanti marini per il diporto

Altri inserzionisti...


SUPERYACHT 9
Estate 2006

Articolo estratto dalla nostra omonima rivista trimestrale dedicata alle imbarcazioni più grandi e lussuose con fotografie, schede tecniche, articoli didattici, ultime notizie e novità dal mercato


Sommario

Annuario
della nautica


Impressioni
di navigazione


Barche usate

Boatshow

Video Nautica

Articolo di
Angelo Colombo


HAMILTON MOUSE BOAT

Abbiamo avuto modo di provare il joystick realizzato dalla Hamilton per la gestione degli idrogetti a lento moto, a bordo dell'Azimut 86S e ne abbiamo parlato sulle nostre pagine. In quell'occasione abbiamo evidenziato la facilità di conduzione di un mezzo di simili dimensioni in acque ristrette, osservando che portare in banchina un 86 ci è sembrato anche più facile di quanto non sia a volte con mezzi di dimensioni decisamente più contenute. Indubbiamente la tecnologia permette di superare egregiamente quelli che da alcuni sono considerati dei limiti propri di trasmissioni di questo tipo, ma non paga di tutto questo la Hamilton ha sviluppato un ulteriore sistema per la gestione delle macchine nelle fasi più critiche. Si tratta del Mouse Boat, un vero e proprio mouse che unitamente al joy stick permette di far evoluire l'imbarcazione in spazi molto ristretti e con un controllo impensabile con altri sistemi. Interessante osservare che ogni azione esercitata sul Mouse Boat prevede un ritorno al punto zero, in pratica si può muovere il mouse a forma di scafo esattamente nella direzione in cui si intende movimentare l'imbarcazione, in quanto il mouse può ruotare su ben tre assi controllando anche il numero di giri. Questo prezioso alleato di chi è deputato a governare il mezzo in porto, deve essere interfacciato con il sistema di controllo Blue Arrow al quale è collegato mediante cavo dedicato. Ovviamente l'applicazione di questo sistema è prevista solo per quei mezzi dotati di sistemi di trasmissione idrogetto Hamilton, che come altri sistemi simili sono stati più volte additati come complessi nella gestione a lento moto mentre noi, dopo la nostra prova a bordo dell'Azimut 86S avevamo ampiamente dimostrato, che già con il solo joystick manovrare è una delle cose più semplici e intuitive da poter fare a bordo di un superyacht. Oggi con l'adozione del Mouse Boat tutto questo diviene ancora più efficace e ogni critica di questo tipo rivolta alle trasmissioni idrogetto ci sembra davvero fuori luogo. Hamilton ha previsto anche l'applicazione del Mouse Boat per motorizzazioni singole, in questo caso però, il controllo avviene su due assi anziché tre.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare Saim; tel. 02 488531; fax 02 45703070; e mail marine@saim- group.com; sito web www.saim-group.com.