Condividi questa pagina
Invia ad un amico

In primo piano

DUE PORTI YACHT BROKER
Barche nuove e usate, concessionaria Fairline per la Liguria

ORZA MINORE
Patente nautica e scuola di navigazione a vela

ALL SERVICES
Yacht broker, charter, management, consultancy, services

UNION YACHTS
Brokeraggio e importazione delle imbarcazioni Jeanneau

PORTO DELL'ETNA
Porto e servizi nautici ai piedi dell'Etna

Altri inserzionisti...


SUPERYACHT 12
Primavera 2007

Articolo estratto dalla nostra omonima rivista trimestrale dedicata alle imbarcazioni più grandi e lussuose con fotografie, schede tecniche, articoli didattici, ultime notizie e novità dal mercato


Sommario

Annuario
della nautica


Impressioni
di navigazione


Barche usate

Boatshow

Video Nautica

Articolo di
Stefano Ruia


MD 600N

Elicottero MD 600N

Parlando dell'EC 120 B "Colibri" abbiamo visto come sia possibile limitare i rischi connessi al rotore di coda intubandolo in una carenatura ("fenestron"). Ma qualche costruttore è andato ancora più avanti riuscendo realizzare elicotteri che non presentano più il rotore di coda. A cosa serve questa piccola elica posteriore? Il motore azionando il rotore principale trasmette al veivolo, per la terza legge della dinamica, una rotazione uguale e contraria, che viene in genere contrastata dal rotore di coda, il passo delle cui pale è comandato dalla pedaliera del pilota. Quindi azionando i pedali il pilota riesce a fare ruotare l'elicottero intorno all'asse verticale (definita "imbardata").

Elicottero MD 600N Nel caso dell'elicottero proposto questa volta, l'MD 600 N, la coppia di rotazione viene contrastata, invece, per mezzo di una elegantissima soluzione aerodinamica. Il trave di coda è costituito da un grosso tubo in fibra di carbonio. In esso viene soffiato, da un ventilatore con elica a passo variabile, un flusso di aria in rotazione. Tramite degli slot longitudinali e il flusso d'aria generato dal rotore principale sul trave si ottiene una componente aerodinamica che contrasta quasi completamente la coppia dell'albero motore. Infine l'aria esce dal trave di coda attraverso delle feritoie che agiscono come ulteriore componente di contrasto (come il bow-trust delle imbarcazioni) e permettono la rotazione intorno all'asse verticale del veivolo. Questa eccellente soluzione è chiamata "NOTAR", cioè "NO- TAil-Rotor" (da non confondere con i NOTAM che corrispondono in aeronautica agli "avvisi ai naviganti"). Grazie al NOTAR l'MD 600 N appartiene alla classe degli elicotteri più silenziosi, ma anche più sicuri visto che fonti U.S.A. hanno accertato che il 21% degli incidenti elicotteristici è stato causato da problemi con il rotore di coda (urti con oggetti in volo, perdita di efficienza, ecc.).

Dal punto di vista generale l'MD 600 N è un elicottero leggero, con turbina singola, che può offrire fino ad otto posti. Le due porte di accesso alla cabina con chiusura centrale (come quelle di un furgone per intenderci) permettono di utilizzarlo ottimamente anche per il trasporto di carichi (fino a 900 chilogrammi circa).

Grazie alla sua turbina Rolls-Royce Allison 250-C47M da 808 cavalli (limitata a 600 cavalli in versione elicotteristica), può volare ad una velocità di crociera di 135 nodi, a pieno carico, e raggiungere un'altitudine massima di 6.000 metri. L'autonomia si attesta intorno alle 400 miglia. Il sistema è controllato dal FADEC, il sistema computerizzato che gestisce tutti i parametri di funzionamento della turbina grazie ai dati raccolti da sensori elettronici. Un grosso vantaggio è che i costi diretti di volo sono limitati (fra i 250 ed i 350 euro all'ora a seconda del costo del carburante, escludendo ovviamente salari, assicurazioni, tasse aeroportuali, ecc.).

L'MD 600 N ha un rotore di diametro limitato (8,4 metri), con sei pale. La sua lunghezza totale è di 10,9 metri, da ridurre a 9 se non si considera la sporgenza anteriore delle pale.

Si tratta della versione di "avanguardia" di altri modelli MD, più tradizionali, che hanno fatto la storia dell'aeronautica a ala rotante nel mondo.

Per ulteriori informazioni: www.mdhelicopters.com