Come rendere più piacevole la vita in barca o in gommone. Ecco qualche idea di optional da avere a bordo per maggiore comfort e divertimento.

Impianto stereo in barca

All’ormeggio o in navigazione, tutti apprezzano un po’ di musica. Scegliete una barca che abbia l’impianto stereo di serie oppure, quando non è presente, portatevi una cassa Bluetooth, ne esistono alcune stagne, molto adatte alla barca.

cassa Bluetooth impermeabile1 cassa bluetooth barca

Frigorifero in barca

A tutti piace cucinare e mangiare in barca; per questo motivo dedichiamo ampio spazio ai piatti adatti da preparare in barca (leggete le nostre ricette www.nautica.it/cambusa-ricette-barca/). Soprattutto d’estate, però, è indispensabile avere un frigorifero per conservare al fresco bevande e cibi e offrire ai vostri amici un piccolo aperitivo o un pranzetto. Esistono diversi modelli di frigorifero: per piccole imbarcazioni ci sono quelli “a cassetto” (www.dometic.com/it-it/it/prodotti/alimenti-e-bevande/frigo-portatile/frigoriferi) oppure optate per una ghiacciaia portatile; ne esistono di termoelettriche, alcune frigo/freezer, di solito 12/24 volt, alcune addirittura si ricaricano con pannelli solari.
Attenzione: molto comoda per il trasporto è la ghiacciaia con ruote, ma ricordatevi che bisogna trovargli un comodo posto a bordo (in modo che non dia fastidio durante la navigazione e gli spostamenti), da fissare ai tientibene con le cime.

frigo a cassetto barca

 

Barbecue in barca

Il barbecue non si fa solamente in giardino! Provate in barca, quando siete comodamente ancorati in rada. Molti cantieri forniscono di serie un set griglia integrato in pozzetto, ma esistono anche molte soluzioni per grigliate di carne e pesce a bordo, alla portata di tutti i portafogli. Il vantaggio del barbecue esterno è che cucinate senza avere cattivi odori all’interno della vostra barca. Ne esistono diversi modelli. Il più comodo è quello venduto completo di regolatore di pressione per bombole (www.nauticapiushop.com/barbecue-a-carbonella-magma.html). Con coperchio.

barbecue in barca cucina in barca

Tavolo in barca o in gommone

Basta poco: per mangiare comodamente è indispensabile avere un tavolino da mettere in pozzetto. Quando non fornito di serie, potete optare per uno pieghevole, facile da piegare e stivare, da utilizzare solamente quando siete ormeggiati. C’è l’imbarazzo della scelta (www.nauticapiushop.com/tavolo-con-piano-multistrato-teak.html)

tavolo in barcatavolo con teak