Riviera Genova ha recentemente presentato la nuova gamma di timonerie meccaniche e idrauliche, aggiornate in alcuni componenti essenziali.

Le timonerie meccaniche sono realizzate interamente con materiali ad alta resistenza meccanica all’usura e agli agenti atmosferici.

I componenti cambiati sono realizzati in parte in metallo e in parte in una singolare miscela di materiali plastici inalterabili che hanno permesso di estendere la garanzia a 5 anni sui difetti di costruzione.

Questa gamma di timonerie è progettata secondo il principio di funzionamento a monoingranaggio oppure, per i motori di potenza maggiore, a ingranaggio planetario, un sistema formato da tre satelliti che compiono una rotazione intorno al proprio asse e contemporaneamente attuano una rotazione intorno all’asse centrale, permettendo di distribuire lo sforzo in maniera uniforme su tutto l’apparato. In questo modo i sistemi garantiscono una maggiore longevità. Le timonerie meccaniche hanno una frizione regolabile tramite manopola esterna e possono essere regolate su otto posizioni differenti per permettere l’uscita del cavo nella direzione desiderata.

Le timonerie idrauliche sono invece formate da una pompa azionata dal volante e da un cilindro idraulico collegato direttamente al timone. Agendo sul volante, la pompa trasferisce l’olio del circuito in pressione da una camera all’altra del cilindro trasformando il moto da rotatorio a lineare. Le pompe hanno una valvola di non ritorno per evitare che il timone generi forze di ritorno sul volante, consentendo allo stesso tempo di installare sistemi con più postazioni di comando.

I componenti delle pompe sono realizzati con materiali di prima scelta. L’alberino è in acciaio inox, così come il rotore a sette pistoni. Per prevenire eventuali perdite dal circuito oleodinamico, l’impianto è dotato di guarnizione parapolvere e diversi tipi di Oring.

I kit in vendita sono suddivisi su due linee di prodotto: timonerie meccaniche per scafi di lunghezza fino a 10 metri con potenze inferiori ai 100 HP, e timonerie idrauliche per imbarcazioni dotate di motori entrobordo o fuoribordo di potenza fino a 350 HP.

Per ulteriori informazioni www.rivieragenova.it  – [email protected]