ORMEGGIARE È ANCORA PIÙ FACILE CON DOCKSENSE

Nautica Editrice
Scritto da Nautica Editrice

Raymarine DockSense è la nuova tecnologia che consente di ormeggiare con facilità e in tutta sicurezza.

Raymarine DockSense è la nuova tecnologia che consente di ormeggiare con facilità e in tutta sicurezza.

Una delle ragioni che spesso spinge i diportisti, specialmente quelli alle prime armi, a rimanere in porto è l’imbarazzo che si genera quando si è poco pratici a ormeggiare. E’ una di quelle situazioni che può mettere in difficoltà – anche a seconda del posto barca, del mezzo stesso e delle condizioni meteo – i neofiti ma anche i più esperti, e che può comportare rischi sia per la propria barca sia per quelle vicine, oppure, nella migliori delle ipotesi, minare l’autostima dell’aspirante comandante e comprometterne il rapporto con la propria passione.

 

IL JOYSTICK

La svolta epocale c’è stata con l’arrivo del joystick di manovra, nel corso degli anni adottato da quasi tutte le case motoristiche, che ne hanno sviluppato una propria versione, un sistema dotato di una centralina elettronica in grado di gestire automaticamente – e al meglio – i movimenti della barca e che evita al malcapitato comandante di doversi destreggiare tra manette, timone ed eventuali eliche di manovra.

Raymarine, azienda del gruppo Flir, in occasione del boot Dusseldorf, ne ha presentato la sua versione, chiamata DockSense, che lancia i diportisti direttamente nell’era del joystick 2.0.

 

RAYMARINE DOCKSENSE

Si tratta di un sistema che sfrutta sinergicamente le tecnologie del gruppo e che, oltre a fornire un efficace aiuto all’ormeggio, integra un software in grado di prevenire ed evitare collisioni con gli oggetti circostanti.

DockSense utilizza contemporaneamente diverse tecnologie: la posizione GPS, il sistema AHRS (Attitude and Heading Reference System) di provenienza aeronautica, che compensa gli effetti del vento e delle correnti, e le telecamere FLIR per la visualizzazione di tutti gli angoli morti sul Raymarine Axiom di bordo.

Una delle telecamere Flir che consentono di vedere sul monitor gli eventuali angoli morti

VIRTUAL BUMPER

Il Virtual Bumper è una tecnologia anticollisione intelligente. Una volta che un oggetto entra nella zona predefinita del Virtual Bumper, DockSense automaticamente si attiva correggendo le varie fasi della manovra al fine di evitare l’ostacolo.

 

LA PARTNERSHIP CON PRESTIGE YACHTS

Il primo cantiere ad essersi affidato alla nuova tecnologia DockSense è Prestige Yachts, brand del Gruppo Beneteau, che lo ha installato sul suo Prestige 460, modello con il quale il costruttore francese e Flir daranno dimostrazione delle funzionalità di DockSense al Miami Boat Show di febbraio.

 

Per ulteriori informazioni www.raymarine.com/docksense

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE