LA NUOVA FORD EDGE SBARCA NEL VECCHIO CONTINENTE

Nautica Editrice
Scritto da Nautica Editrice

SUV Crossover nata nel 2006 per il mercato Americano, a distanza di dieci anni la Ford Edge sbarca nel Vecchio Continente con una nuova versione equipaggiata del rinomato motore diesel 2.0 TDCi.

La grande SUV, che va a completare la gamma dei crossover Ford destinata al mercato europeo finora composta dalla compatta EcoSport e dalla media Kuga, lascia alle spalle le motorizzazioni benzina di grossa cilindrata per far spazio al più parco, e conforme alla normativa Euro 6, due litri diesel che nella versione turbo con cambio manuale eroga 180 cavalli ed è accreditata di una velocità massima di 200 km/h e di un’accelerazione da 0 a 100 km/h di 9,9”, mentre nella più sportiva versione biturbo, disponibile solo con l’automatico PowerShift con “paddle” al volante, forte dei suoi 210 cavalli, raggiunge i 211 km/h di velocità massima con uno scatto da 0 a 100 km/h di 9,4”. In entrambi i casi la Ford dichiara consumi nell’ordine dei 5,8 litri ogni 100 km ed emissioni di CO2 pari a 149 g/km.

fordedge-004

Imponente nelle sue forme, il design del nuovo Edge mantiente gli stilemi riconducibili a colpo d’occhio agli altri modelli Ford, così come negli interni la disposizione razionale della strumentazione e le finiture sono tipiche del marchio dell’Ovale Blu. Lo spazioso ambiente interno è di livello premium già nell’equipaggiamenton base Plus, e va arricchendosi man mano che si sale con il livello degli equipaggiamenti, il Titanium e lo Sport.

L’esperienza di guida è quella che si addice a un’auto di prestigio destinata anche ai lunghi viaggi, e il comfort è garantito dalle comode sedute e da dotazioni quali l’Active Noise Control, un sistema che attraverso specifici microfoni posizionati nell’abitacolo capta le onde acustiche generate dal motore, dalla trasmissione e dal vento e le annulla emettendo frequenze opposte tramite l’impianto audio del veicolo.

Ci sono poi notevoli tecnologie di assistenza che rendono la guida più confortevole e sicura, come il Pre-Collision Assist with Pedestrian Detection, ossia il sistema di frenata automatica con assistenza pre-collisione e riconoscimento pedoni, e l’Intelligent Speed Limiter, il limitatore intelligente di velocità che riconosce i segnali e adatta la velocità di crociera in base ai limiti vigenti.

Poi ci sono l’Adaptive Steering Wheel, che varia dinamicamente il rapporto tra giri volante e direzione delle ruote in base alla velocità, per ottimizzare manovrabilità e precisione negli spazi ristretti, e la telecamere frontale con visuale a 180 gradi, la Front Wide-View Camera che viene in aiuto durante i parcheggi più ostici. Un altro sistema torna utile proprio agli amanti della nautica da diporto, di quelli che hanno la barca carrellabile e se la portano dietro in vacanza.

Parliamo del Trailer Sway Control, un sistema elettronico che in caso di ondeggiamento o sbandamento del rimorchio, rallenta la velocità del veicolo, riducendo la coppia del motore e aumentando gradualmente la pressione frenante sulle ruote finché il veicolo non torna nel normale assetto di marcia. Contribuisce alla tenuta di strada a pieno carico anche la presenza della trazione integrale intelligente, capace di adattarsi alle condizioni stradali e allo stile di guida.
Di serie anche Start&Stop e Smart Regenerative Charging, che ottimizza la ricarica della batteria per recuperare energia dalle frenate e dalle discese.

I prezzi partono dai 37.372,99 euro (IVA esclusa) del modello Plus 2.0 TDCi 180CV Start&Stop AWD, fino ad arrivare ai 43.520,53 (IVA esclusa) del modello Sport 2.0 TDCi 210CV Start&Stop AWD PowerShift.

Per la più lussuosa versione Vignale, invece, i prezzi salgono a 45.569,71 Euro (IVA esclusa) per la versione manuale da 180 cavalli e a 47.618,89 Euro (IVA esclusa) per la più potente versione da 210 cavalli abbinata al cambio automatico PowerShift.
Per ulteriori informazioni www.ford.it

sull'autore

Nautica Editrice

Nautica Editrice

Lascia un commento

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Potrai essere aggiornato su tutte le novità sul modo della Nautica.

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine.