Fareast 14 S/V, ecco la vela biposto per disabili

Nico Caponetto
Scritto da Nico Caponetto

DUSSELDORF. Lungo 4,39 metri per una larghezza di 1,59, Fareast 14 S/V è stata fra le barche che ha suscuitato il maggior interesse nei padiglioni della vela del salone di Dusseldorf. Nata da un’idea di Alex Simonis e progettata dallo studio Simonis & Voogd Yacht Design, è una barca destinata a un pubblico di velisti con disabilità motorie.  La barca è allestita con due sedili in linea, il più avanzato destinato al prodiere e quello posteriore al timoniere che utilizza un manubrio per agire sulle due pale appese allo specchio di poppa. Inoltre, attraverso un comando elettrico, il timoniere può anche determinare l’inclinazione delle due sedute a seconda dello sbandamento della barca. Ha una superficie velica di 9 mq fra randa e fiocco, che diventano 16 quando si issa il Code 0.

Dati tecnici a parte, l’inziativa è molto interessante e meritevole per il pubblico cui è destinata e per come  i protagonisti l’hanno sviluppata. I primi passi risalgono al 2015 quando l’associazione Disabled Sailing Thailand ha chiesto ad Alex Simonis di sviluppare un’idea di barca dedicata a persone con disabilità fisiche, che fosse tecnica e sportiva, ma nello stesso tempo sicura ed economica.

L’idea si trasforma in realtà, quando Simonis, nei primi mesi del 2018, la propone a Demolar Du, amministratore delegato di Fareast Boats, un cantiere di Shangai. Il manager si innamora dell’idea e la mette in cantiere, impegnandosi a costruire subito 1000 esemplari con un prezzo abbordabilissimo: 3 mila euro. Una cifra coerente con il valore del progetto, ossia quello di rimarcare come la vela sia davvero uno sport per tutti. In Italia il Fareast 14, così come il resto della produzione del cantiere Fareast Boats, è importata da Adria Ship, www.adriaship.it.

https://youtu.be/E0YVg-fzXdM

 

 

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE