Benetti My Paradis in vendita da Floating Life

Daniele Carnevali
Scritto da Daniele Carnevali

Floating Life Charter & Brokerage annuncia la nuova Central per la vendita del Benetti My Paradis della gamma Benetti Tradition Supreme 108.

BK001 Running 6_Mid res

Lanciato nel 2014 dall’iconico cantiere Benetti, My Paradis è il primo scafo della linea Tradition Supreme 108 ed è tuttora in condizioni perfette. My Paradis, disegnato da Stefano Righini, presenta una propulsione alternativa con un motore elettrico in grado di raggiungere i 6 nodi di velocità con un’autonomia straordinaria. Grazie ad un’attenta manutenzione annuale ha garantito le perfette condizioni di questo yacht.

Key features:

  • IVA assolta
  • in garanzia fino a giugno 2017
  • conforme LY2
  • propulsione ibrida
  • grande autonomia di crociera
  • volumi ampi e particolarmente sfruttabili

CARATTERISTICHE UNICHE

Il My Paradis, il cui design esterno è stato curato da Stefano Righini, si articola su tre ponti più il sun deck. Ed è proprio il sun deck che offre il primo elemento caratterizzante dell’imbarcazione: la porzione superiore della sovrastruttura, il roll bar e l’hard top sono in fibra di carbonio, una scelta effettuata dai tecnici Benetti per rendere la sovrastruttura più leggera assicurando migliore stabilità alla nave. Sempre sul sun deck si notano altre soluzioni caratterizzanti da un punto di vista distributivo. Raggiungibile da un doppio accesso sia dall’interno che dall’esterno per la massima privacy di armatore e ospiti, il sun deck è stato sfruttato interamente: oltre alla meravigliosa vasca Jacuzzi centrale e all’elegante tavolo da pranzo per dieci persone al centro, il ponte si completa con comode sedute prendisole a poppavia e un sofà con storage posto frontemarcia a lato della timoneria esterna.

BK001 Upperdeck 3_Mid res

Sull’upper deck, lo skylounge, separato da una porta scorrevole dal salottino esterno, è illuminato su tre lati da finestre con vista panoramica ed è dotato di uno spettacolare bagno turco in cui, grazie allo skylight, ci si può rilassare stando sdraiati ad ammirare il cielo.

BK001 Sundeck 1_Mid res

INTERNI CHE ACCENTUANO LA SENSAZIONE DI SPAZIO

Per quanto riguarda gli interni, l’ufficio stile Benetti ha lavorato sulla percezione degli spazi e sulla luce, usando effetti di ombre e colori a contrasto. A partire dalle pareti, che grazie all’adozione di doghe di sezioni diverse ed irregolari, posizionate secondo uno schema random, creano un effetto tridimensionale molto particolare. Questa soluzione offre caratteristici giochi di luce e ombra naturali, rafforzati dalle ampie finestrature che mettono in comunicazione gli ambienti interni con gli spazi all’aperto. La luminosità degli ambienti è amplificata dalla combinazione dei colori chiari del legno rovere con i legni più scuri, che permettono alla luce di riflettersi sulle superfici con diverse angolature. Il progetto illuminotecnico ha inoltre previsto l’illuminazione a led in posizioni strategiche al fine di ricreare lo stesso effetto spettacolare anche nelle ore serali, in assenza di luce naturale.

BK001 Salon 1_Mid res

Risulta molto interessante e particolare la scelta personalizzata del layout del ponte principale: l’area destinata tradizionalmente alla zona pranzo è integrata con il salone a creare un unico enorme open space, suddiviso in zona lounge bar, direttamente affacciato sul mare grazie alle vetrate a tutta altezza che regalano panorami mozzafiato e riempiono la stanza di luce naturale; i designer, inoltre, hanno voluto qui adottare un’ulteriore soluzione, decisamente innovativa, andando ad abbassare la falchetta esterna in corrispondenza delle vetrate stesse, eliminando così virtualmente ogni barriera fra l’ambiente interno e il mare. La falchetta è analogamente “ritagliata” anche in prossimità delle finestre a tutta altezza della cabina dell’armatore che potrà godere di uno spettacolare effetto luce naturale in tutto il suo appartamento.

Lo yacht può accogliere a bordo fino a dodici ospiti (10+2). A loro disposizione quattro cabine VIP doppie sul lower deck, oltre all’appartamento dell’armatore a tutto baglio, situato a proravia sul main deck. Anche per la realizzazione dei bagni sono stati utilizzati rivestimenti “interattivi” estremamente scenografici, riproposti questa volta nelle docce, decorate interamente a mosaico. Anche qui si è voluto ricorrere ad un gioco di dislivelli, rafforzato attraverso il posizionamento strategico delle luci a LED.

BK001 Master Cabin_Mid res

Lo yacht è stato dotato di un nuovo sistema di propulsione ibrida che consentirà di navigare, oltre che con i tradizionali motori principali, anche utilizzando due motori elettrici da 35 kW collegati direttamente ai riduttori/invertitori della propulsione diesel-elettrica. I motori elettrici sono alimentati direttamente dai gruppi elettrogeni consentendo di navigare fino a una velocità di circa 6 nodi. Come unica fonte propulsiva ed alimentazione delle varie utenze di bordo vengono utilizzati i gruppi elettrogeni. Tale configurazione consentirà di navigare riducendo al minimo rumore e vibrazioni massimizzando il comfort.

BK001 Wheelhouse_Mid res

Quella elettrica è anche una propulsione ausiliari a supporto del motore principale. Solo per fare un esempio, l’efficienza garantita da un motore di ridotta potenza (35 kW) alla bassa andatura (6/7 nodi), tipica nei trasferimenti notturni, è certamente maggiore rispetto ad un motore più potente che non può essere utilizzato a lungo in questa modalità.

 

sull'autore

Daniele Carnevali

Daniele Carnevali

Classe ’81, giornalista professionista approdato nella redazione di Nautica nel 2003. Appassionato di barche a vela e a motore, nel tempo libero si diletta a veleggiare a bordo del suo Fireball.

Lascia un commento

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Potrai essere aggiornato su tutte le novità sul modo della Nautica.

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine.