ARTEMARE: MOSTRA PERSONALE DI ELIO LOFFREDO

Daniele Carnevali
Scritto da Daniele Carnevali

I velieri del Marinaio d’Italia 

Quadri e 80 anni di storie di mare

Elio Loffredo

La galleria ARTEMARE di Porto Santo Stefano in corso Umberto 77 – 79 te. 0564810336 cell. 0564810336 prosegue la Rassegna degli Artisti dell’Argentario con la personale di Elio Loffredo – I Velieri del Marinaio d’Italia che vede esposti i quadri e 80 anni di storie di mare da sabato 18 marzo a domenica 9 aprile 2017.

Elio Loffredo, santostefanese e membro dell’Associazione Nazionale Marinai, proviene da una nota famiglia di armatori di pescherecci a vela e anche lui ha passato la sua vita a bordo fino alla pensione, raggiunta con il titolo di macchinista navale di 1 classe.

L’artista dipinge da sempre, da bimbo disegnava navi da guerra sulla pavimentazione della banchina Pilarella e da grande fumetti fino ad arrivare alla pittura a olio su tela, privilegiando i soggetti di mare e i paesaggi.  Il suo curriculum artistico è pieno di mostre e di premi, è stato quattro volte vincitore dei concorsi artistici del CIRM- Centro Internazionale Radio Medico e del Concorso internazionale di pittura di marina di Sorrento ricevendo la medaglia di bronzo.  Per il Palio Marinaro ha dipinto venti drappi dal 1990 al 2009 e due manifesti ufficiali, quello del cinquantennale e per l’edizione del 2015. Ma il Palio lo ha anche fatto da marinaio come vogatore di prua con il “guzzo” della Pilarella, vincitore negli anni 1952, 1953, 1957 e 1959. Curiosità della sua vita di pittore: da giovane imbarcato durante una sosta a Horta – Azzorre ha dipinto lì nel porto un murales con la motonave Argentario, ha poi affrescato il muro della pescheria Roberto di Porto Santo Stefano e la carrozzeria del camion da lavoro Gennaro Pagano.

Le sue opere ritraggono velieri famosi, dal Bounty a Capo Horn alla Stella Polare di Luigi Amedeo Savoia Aosta e sono in mostra tutti i giorni alla galleria ARTEMARE di Porto Santo Stefano con orario10 – 13 e 16 –  20, entrata libera.

ARTEMARE Porto Santo Stefano

 

sull'autore

Daniele Carnevali

Daniele Carnevali

Classe ’81, giornalista professionista approdato nella redazione di Nautica nel 2003. Appassionato di barche a vela e a motore, nel tempo libero si diletta a veleggiare a bordo del suo Fireball.

Lascia un commento

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Potrai essere aggiornato su tutte le novità sul modo della Nautica.

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine.