Un minuto prima

Esperienze di bordo n. 582, ottobre 2010: storie di viaggi, crociere in mare o sul lago raccontate direttamente dai lettori di Nautica.

UN MINUTO PRIMA

Testo di Luciano Didero
Pubblicato su Nautica 582 di Ottobre 2010

Un minuto prima delle 13.30 dell’ultimo lunedì di giugno avevo solo un’idea (fissa) in testa: quella della partenza, il primo luglio, per il consueto giro in solitario giù per l’Adriatico, fino a Paxos e dintorni, per poi tornare su verso fine mese. Con la mia (ormai vecchia) barca, un GS 38 che di nome fa “Bella Sei”, ancora molto amata, anche se sempre meno usata, per ragioni di lavoro o altro.

Altro che negli ultimi anni è diventato uno pseudonimo di salute, e siamo al punto che voglio qui raccontare, perché un velista può magari essere anche abbronzato, ma nello stesso tempo piuttosto malato.

Torniamo alla data iniziale e all’ora citata, al più che gentile ed esperto medico e alle poche e chiare parole sull’esame appena fatto: mi dice che devo al più presto operarmi, per un tumore all’intestino.

La sorpresa è tanta, sul momento ci scapperebbe anche una lacrimuccia, ma uno skipper non può lasciarsi andare all’emotività, All’operazione “senza se e senza ma” non c’è alternativa, e speriamo che basti, e che “tolgano” tutto quanto non dovrebbe esserci.

Ma fino a un minuto prima, appunto, tutti gli obiettivi erano stati chiari e diversi. Finire la cambusa, fare gasolio, fare gli ultimi controlli e poi via come al solito dopo mezzanotte, con il vento da terra, se c’è.

Ora sto scrivendo queste poche righe in attesa che il chirurgo mi chiami, scrivo dalla barca, che è pur sempre meglio che da casa, per un marinaio è la location preferibile. Poi questa storia andrà come deve andare, come è giusto che sia. Quest’anno il viaggio è stato annullato, succede, ma speriamo nei prossimi.

Intanto la barca dondola tranquillamente sotto l’arietta del mattino, da terra ovviamente.

sull'autore

Nautica Editrice

Nautica Editrice

Lascia un commento

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Potrai essere aggiornato su tutte le novità sul modo della Nautica.

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine.