A Napoli 44° NAUTICSUD, Salone Nautico, oggi l’inaugurazione

Daniele Carnevali
Scritto da Daniele Carnevali

Fino al 26 febbraio alla Mostra d’Oltremare con ANRC 

La 44° edizione del NauticSud inaugura con numeri eccezionali. Sono 400 le imbarcazioni in esposizione, per un’area di circa 30 mila mq, dal 18 al 26 febbraio alla Mostra d’Oltremare di Napoli. Ritornano infatti protagonisti al Salone internazionale della Nautica di Napoli, organizzato da Mostra d’Oltremare in collaborazione con Anrc, i marchi Tornado ed Azimut. Il cantiere Salpa presenterà la doppia versione del 23 piedi, in versione fuoribordo ed entro bordo per promuovere il concetto di campeggio nautico, ed il modello 38x. Gagliotta sarà in fiera con la nuova linea Lobster, dal 35 ai progetti dei Lobster 42 e 48 già in fase di realizzazione, Fiart con modelli storici e gli ultimi modelli di ritorno dalle fiere all’estero, Italiamarine sarà presente con anteprima nazionale del Sanremo 24, già presentato con grande successo a Parigi, il cantiere MV Marine esporrà la linea di gommoni Mito 31 e 45 e Vesevus 35, che hanno conquistato il mercato americano. E non mancherà naturalmente l’indotto tra cui la Soft Marine di Vincenzo Castagnola, azienda leader nelle tappezzerie oggi un riferimento anche per il settore dei superyacht; ci saranno barche a vela e a motore, aree dedicate agli accessori e ai sistemi di bordo. La Hi – Performance Italia di Antonio Schiano presenterà per la prima volta a Napoli i motori fuoribordo 400 R Mercury Racing, sarà inoltre presente con le barche: Quicksilver 755 weekend, Quicksilver 675 open e Quicksilver 555 open. La società Ipec Mare sarà presente con la nuova linea Solaria Beach. Italiamare sarà presente con i marchi Jeanneau, Prestige e Sessa Marine. La società Nautica Mediterranea Yachting esporrà in anteprima la Ranieri International Next 37 e i motori Suzuky super tecnologici 150 e 175 AP. Il Centro Nautico Marinelli come concessionari Honda presenteranno il 4, 5 e 6 cv ed esporrà in anteprima assoluta il nuovo modello di gommoni Luxury 5,80. La società Performance Mare sarà presente con i marchi Yamaha con tutta la gamma, tra cui i nuovi F100F e F25G Aquabat, con due nuove walkaround da 6 a 7,5 metri, Lomac, con il nuovo 660IN in anteprima nazionale, il 710IN ed il GT 8,50, Zar Formenti con il nuovo Zar 65 Classic Luxury Zar Mini e Surmarine con un’ampia gamma di tender. La Wave Boat Italia sarà presente con due modelli delle imbarcazioni spinte da Jet – Ski; Ricciardi Yacht promuoverà il servizio noleggio per i propri catamarani, mentre la società Coastal Boat sarà presente con l’intera gamma, tra cui il nuovo 14 piedi. La Coelmo sarà presente con Integra Plus, nuovo sistema per la gestione delle fonti energetiche di bordo, comprese quelle rinnovabili, completamente ridisegnato e riprogettato in termini di elettronica e di potenza. Da rilevare domenica 19 febbraio alle ore 11 alla Sala Caboto la conferenza con la Nauticenter per la transoceanica in gommone (Palermo-Brasile)  con il Capitano Davi’.

Ci saranno aziende europee ed è stata già confermata la presenza di vertici nazionali delle associazioni di categoria e delle Istituzioni. “La Nautica da diporto italiana si è riunita a Napoli e con soddisfazione ospiteremo quest’anno anche il consiglio regionale Ucina  – commentano soddisfatti i consiglieri del direttivo Anrc Vincenzo Nappo e Renato Martucci – Come Associazione Nautica Regionale Campana abbiamo lavorato in sinergia con la Mostra d’Oltremare per coinvolgere tutti gli operatori del settore dai cantieri nautici all’indotto, dalle associazioni nazionali di categoria ai professionisti del settore della nautica da diporto”.

sull'autore

Daniele Carnevali

Daniele Carnevali

Classe ’81, giornalista professionista approdato nella redazione di Nautica nel 2003. Appassionato di barche a vela e a motore, nel tempo libero si diletta a veleggiare a bordo del suo Fireball.

Lascia un commento

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Potrai essere aggiornato su tutte le novità sul modo della Nautica.

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine.