Tecnoservizi Conference 2017 – ElectroSea Santa Margherita Ligure Maggio 2017

Daniele Carnevali
Scritto da Daniele Carnevali

Milano 12.4.2017 . Nasce ElectroSea www.electrosea.it la manifestazione dedicata alla nautica e alla mobilità sostenibile, che affianca la tradizionale Tecnoservizi Conference di primavera che da alcuni anni si tiene a Santa Margherita Ligure.

 

Nella meravigliosa cornice architettonica di Villa Durazzo e del porto turistico della rinnovata cittadina Ligure

si svolgerà dal 5 al 7 maggio 2017 ElectroSea. Organizzata da un accordo fra tre aziende (HYTEM SRL, GMC Solutions e Tecnoservizi SRL), la manifestazione, unica nel suo genere in Italia è una Mostra Convegno avente come finalità il raggruppamento di aziende, operatori , università ed istituzioni che si occupano di componenti e prodotti finiti nonché di tematiche legate alla mobilità sostenibile Marittima e Terrestre con particolare attenzione ai temi obiettivo “2020” e “Bolkenstein”

L’evento che nella sua prima edizione a SML si svolgerà in concomitanza con altri importanti eventi della cittadina stessa, avrà luogo in 4 siti di Santa Margherita Ligure a poca distanza l’uno dall’altro :

Il primo presso il pontile Otam nella zona centrale del porto dove è possibile visitare l’imbarcazione della Area Marina protetta di Portofino http://www.portofinoamp.it/it/ e del Dipartimento DISTAV dell’Università di Genova oltre ad altre imbarcazioni dotate di pannelli solari forniti dalla Ditta Solbian http://www.solbian.eu/it/ ed una moto d’acqua per salvataggio in mare SICS il secondo al coperto di una tensostruttura resa disponibile dal Comune di SML nella parte Ovest di Banchina S. ERASMO , esposte colonnine di ricarica Duferco https://mobility.dufercoenergia.com/ con una autovettura Tesla , Batterie al Litio Super B http://www.marineautomation.it/ , bici e veicoli elettrici Solar Solution http://www.gmcsolutions.it/, componenti e sistemi eolici Uflex http://ultraflexgroup.com/ , pannelli solari Solbian , motori elettrici Hytem www.hytem.it ed una barca storica Cantieri Montisola , nella attigua area scoperta un rimorchio mobile tipo street-food alimentato con energie rinnovabili , il catamarano innovativo OutCut http://www.outcut.it/ Il terzo è il pontile del Cantiere S. Orsola dove si trova ormeggiata la Regina delle “Eco barche” Gometra www.gometra1925 dell’armatore Avv. Matteo Rossi il prospicente Castello di Santa Margherita Ligure , quarto sito di ElectroSea sarà la prestigiosa sede dei congressi ed eventi .

L’agenda dei seminari e dei convegni è particolarmente densa di eventi, Sottolineiamo la presenza di una conferenza stampa internazionale ove verranno rilasciati diversi annunci dalle autorità e aziende presenti ,e di una tavola rotonda su un progetto locale di mobilità sostenibile in aree di particolare pregio paesaggistico e delicato ecosistema che si svolgerà sulla magnifica terrazza del castellino stesso.

Congresso -tavola rotonda su progetto ElectroSea per una viabilità ed una navigazione sostenibile verso “obiettivo 2020”

Alla conferenza sono stati invitati a partecipare Regione Liguria, Comune di SML, Comune di Portofino, Comune di Rapallo e Comune di Genova (Città metropolitana), Il Presidente della Area marina Protetta e vari giornalisti (che saranno essi stessi invitati ad intervenire e/o rivolgere delle domande alla fine delle varie presentazioni)

Temi trattati : Mobilità ecocompatibile in aree protette (nautica da diporto, biciclette elettriche, auto elettriche) . Attività per la difesa delle aree demaniali e relazioni sulle problematiche inerenti direttiva “Bolkestein” approdi e spiagge , Presentazione del Progetto ElectroSea e di tutte le ultime innovazioni tecnologiche piu recenti. Premio per restauro eseguito dai Maestri d’Ascia Ambrosetti di Santa Margherita Ligure di Gometra oggi considerata la più antica dotata di propulsione ausiliaria elettrica.

Consegna ufficiale del primo allestimento di propulsione elettrica offerto da HYTEM SRL per sperimentazioni su imbarcazione studi e ricerche del dipartimento DISTAV università di Genova ed Area Marina Portofino.

 

Flyer definitivo-1

Flyer definitivo-2

 

sull'autore

Daniele Carnevali

Daniele Carnevali

Classe ’81, giornalista professionista approdato nella redazione di Nautica nel 2003. Appassionato di barche a vela e a motore, nel tempo libero si diletta a veleggiare a bordo del suo Fireball.

Lascia un commento

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Potrai essere aggiornato su tutte le novità sul modo della Nautica.

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine.