AirBuddy un piccolo compressore elettrico galleggiante per Sub senza bombola

Nautica Editrice
Scritto da Nautica Editrice

Qualsiasi esperto crocierista sa bene che, a bordo di un’imbarcazione, un autorespiratore ad aria  un accessorio di enorme utilità, non tanto per il piacere di ammirare la natura che si cela sotto lo scafo (questa  una passione più tipica dei sub) quanto piuttosto per verificare – se non addirittura per correggere o riparare – una serie di cose estremamente importanti: la posa dell’ancora sul fondo, lo stato della carena dopo un urto, l’attorcigliamento del classico sacchetto di plastica intorno all’elica eccetera eccetera. Ma le bombole sono ingombranti, pesano, richiedono un cospicuo contorno di attrezzatura e, per di più devono essere ricaricate.

Ecco che l’AirBuddy potrà superare d’un balzo tutte queste limitazioni. Il tempo futuro dato dal fatto che, al momento, questo dispositivo esiste solo in una ristretta serie di prototipi che hanno già superato tutti i test di funzionalità e sicurezza, mentre la piccola azienda australiana che li ha progettati e realizzati sta tuttora raccogliendo i fondi per l’avviamento della produzione, previsto per giugno 2018.

Si tratta di un piccolo compressore elettrico galleggiante, in grado di pompare aria fino a una profondità di 12 metri (un erogatore) o 6 metri (due erogatori) per 45 minuti. Ciò significa che l’utente – e ciò vale a maggior ragione nel caso di due utenti in contemporanea – svolge sempre un’immersione abbondantemente entro la cosiddetta curva di sicurezza, cioè quel rapporto tempo/profondità entro il quale si può risalire alla superficie senza dover fare tappe di decompressione.

Il peso di tutto il complesso (9,5 kg) e le misure d’ingombro (407 x 540 x 315 mm) permettono di trasportare l’AirBuddy in una normale valigia da viaggio, la quale, non trattandosi di contenitore sotto pressione, può essere tranquillamente trasportata nella stiva di un aereo di linea.
Per info e video esplicativo:
www.airbuddy.net

sull'autore

Nautica Editrice

Nautica Editrice

Lascia un commento

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Potrai essere aggiornato su tutte le novità sul modo della Nautica.

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine.