bannermercury

PRIMATIST G48 BY BRUNO ABBATE

La Primatist di Bruno Abbate è un’azienda che si è sempre distinta per la sua capacità di interpretare le nuove esigenze di un mercato molto particolare come quello europeo. Le sue barche sono da anni il simbolo dell’eccellenza costruttiva. Linee armoniose, prestazioni interessanti e costruzione ad altissimo livello non si improvvisano. Primatist non si è mai distaccata dalla tradizione di un artigianato che rasenta l’arte: ogni barca viene stratificata completamente a mano, scafi e coperte sono costruiti con sandwich di balsa che irrigidisce e coibenta in modo ottimale, i rinforzi strutturali sono sempre sovradimensionati. Non fa eccezione il nuovo Primatist G48, dotato di carena monoedrica a «V» profondo con un angolo di 21° e tre pattini longitudinali di sostentamento idrodinamico che corrono da prora a poppa. La coperta è ben percorribile, anche ai lati del pozzetto, e la battagliola di acciaio inox costituisce una solida protezione. Salendo a bordo si è contagiati immediatamente da una gradevole sensazione di spazio infinito. Notevole la superficie libera del pozzetto, articolato con un grande piano prendisole, comodi divani e tavolo per pranzare all’aperto. Il posto di governo si presenta con una plancia strumenti ben distribuita e visibile, con ogni comando a portata di mano e un volante verticale che consente agevole guida sia in piedi che seduti. Lo sguardo è libero di spaziare per l’intero orizzonte. Il parabrezza avvolgente, fumé e leggermente bombato, ripara completamente chi sta in pozzetto anche fino a poppa estrema. Gli interni seguono uno schema classico e funzionale. A dritta della discesa è posta la zona cucina con un blocco disposto a murata, ben sviluppato, che incorpora due fuochi, lavello, frigorifero e armadi. Sulla sinistra c’è la dinette che dispone di un ottimo divano a «U» e di un tavolo rettangolare che, opportunamente abbassato, trasforma il divano in letto doppio aggiuntivo. I due bagni, quello dell’armatore e quello degli ospiti, molto ampi e funzionali, sono dotati di wc, doccia, lavello, armadietto e carabottino in teak. Procedendo ulteriormente verso prua, si entra nella cabina dell’armatore. Il letto matrimoniale è parzialmente aggirabile fino a una buona altezza per cui risulta agevole anche il riassetto. Armadio per appendere, ripiani, stipetti, specchio in testata e illuminazione parzializzabile completano l’arredamento di questa sezione della barca. A mezza nave, sul lato sinistro, c’è una cabina ospiti con tre letti singoli di cui due sovrapposti. L’impianto elettrico funziona con corrente alternata a 220 volt e continua a 12 e 24. Tutto è controllato da un quadro generale protetto da interruttori magnetotermici. Il Primatist G48 è uno scafo davvero emozionante. Va in planata in una manciata di secondi, senza dover lavorare sull’assetto, e raggiunge con facilità i 45 nodi di velocità massima. A 2.100 giri/minuto i due MTU turbo diesel di 767 HP ciascuno consentono una velocità economica di 37 nodi che la dice lunga sulle doti di questa carena. L’impatto con l’onda è soffice, la scia è stesa e pulita. Ottima la stabilità di rotta, precisa e leggera la guida. Forse un pò lungo il raggio di virata che risente anche poco della differenziazione di regime dei motori. Non si tratta di un inconveniente importante su un’imbarcazione di 14.500 chilogrammi, tanto più che l’agilità sui minori scostamenti della rotta è buona. Pronta la risposta nelle evoluzioni da fermo e nella retromarcia. Con il Primatist G48, Bruno Abbate non viene meno alla sua proverbiale efficienza e presenta una barca che segna l’inizio di una nuova stagione che si annuncia piena di grandi soddisfazioni per il costruttore comasco.

SCHEDA TECNICA

Costruttore: Primatist by Bruno Abbate; Via Italia, zona industriale, 22010 Grandola ed Uniti (CO), tel. 0344/3158, fax 31035Progettista: Bruno AbbateAbilitazione alla navigazione: oltre le 6 migliaAssoggettata a IVA: 20%Importo tassa di stazionamento annuale: L. 1.755.000Lunghezza fuori tutto: m 13,80Lunghezza di omologazione: m 13,80Larghezza massima: m 4,40Immersione sotto le eliche: m 1,30Altezza di costruzione: m 2,20Dislocamento a vuoto: t 13; a pieno carico: t 14,50Portata persone: 12Posti letto: 5+2Motorizzazione: 2×767 HP MTU dieselPotenza complessiva installata: HP 1.534Potenza fiscale complessiva: HP 168Peso totale dei motori con invertitori: kg 1.400Rapporto dislocamento a vuoto dell’imbarcazione/potenza dei motori installati: 8,47Tipo di trasmissione: Primatist Tunnel SystemVelocità massima dichiarata: nodi 46Velocità di crociera: nodi 37Consumo dichiarato alla velocità di crociera: l/h 200 circaAutonomia a velocità di crociera: miglia 370 circaCapacità serbatoio combustibile: l 2.000Capacità serbatoio acqua: l 500Trasportabilità su strada: trasporto eccezionalePrezzo: con dotazioni standard e 2 motori Caterpillar da 435 HP TD L. 615.000.000 più IVA; con 2 motori Caterpillar da 600 HP TD L. 695.000.000 più IVA. Nota: Per ottenere indicativamente l’autonomia in miglia della barca, dividere la capacità del serbatoio (litri 2000) per i litri/miglio. I consumi del grafico sono indicati in base alle curve di consumo e di potenza al banco fornite dai costruttori dei motori, ma il consumo reale in mare potrà discostarsi dai dati pubblicati in funzione delle condizioni di uso dell’unità e delle caratteristiche delle eliche utilizzate.

CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE

Carena: planante a «V» profonda monoedrica con angolo costante di 21°Costruzione: vetroresina rinforzata con sandwich di balsa; scafo con paramezzale, longheroni e madieri in abete saldati e resinatiCoperta: in vetroresina rinforzata con sandwich di balsa saldata allo scafo con rivetti di acciaio inox da 5 mm, ferramenta in acciaio inoxZona di prua: grande prendisole con cuscini imbottiti, battagliola in acciaio a protezione di tutta la coperta, verricello elettrico salpa ancora, catena con ancora, due bitte, gavone ancora, doppio passo d’uomo per camera armatore e dinettePozzetto: 2 bitte, 4 portaparabordi in acciaio, divano a «U» a 12 posti con tavolo da pranzo centrale trasformabile in prendisole, frigorifero, armadietti a murata, portabicchieri, accesso vano motorePlancetta poppiera: con apertura idraulica per il grande gavone che contiene il pram e la moto d’acqua, passerella idraulica a scomparsa in acciaio e teak, doccia e allacciamento elettrico con cavo riavvolgibilePlancia di guida: di tipo aeronautico a sinistra con divanetto imbottito per pilota e copilota, strumentazione completa, volante ergonomico imbottito di pelle bianca a tre razze, sedile a dritta per navigatore, parabrezza avvolgente color fumé.

INTERNI

Suddivisione e caratteristiche: cabina dell’armatore con letto matrimoniale, armadio, cassettiera, stipetti, specchi e passo d’uomo a prua; bagno armatore in locale separato con lavello, doccia, armadietto, carabottino in teak e wc; cabina ospiti da mezza nave a poppa sul lato di sinistra con 3 letti di cui due sovrapposti, armadietto e stipetti; bagno ospiti in locale separato con lavello, doccia e wc; dinette trasformabile con divano a «U» e tavolo da pranzo rettangolare regolabile in altezza; mobile sul lato di dritta con inseriti a scomparsa, cucina con 2 fuochi, lavello, frigorifero e armadietti vari.

ACCESSORI

Dotazioni di serie: strumentazione completa, cuscini interni ed esterni, frigorifero, battagliola di prua e poppa, doccia esterna automatica, telo copripozzetto, batterie, locale toilette, lavello, pompa sentina elettrica, cucina due fuochi, bussola, carica batterie elettronico, capote parasole, salpa ancore elettrico, ancora, catena, fanali di via, asta bandiera, parabrezza, gavone di prua per ancora, timoneria, impianto elettrico, passo d’uomo di prua, rivestimenti alcantara, tavolo interno ed esterno, plancia di poppa con apertura idraulica e scaletta inox, passerella, contamiglia, indicatore di barra, faro orientabile, impianto stereo. Dotazioni optional: dotazioni oltre le 6 miglia L. 10.700.000, GPS cartografico L. 9.500.000, GPS multifunzioni L. 7.700.000, antivegetativa L. 2.700.000, invasatura L. 4.800.000, VHF L. 2.800.000, telo totale copriscafo L. 4.000.000, apertura idraulica cofani L. 9.400.000, roll bar L. 7.400.000, frigo esterno L. 3.500.000, impianto acqua calda L. 4.000.000, gruppo elettrogeno L. 15.500.000, aria condizionata L. 12.600.000, passerella idraulica L. 24.200.000, tender L. 4.800.000, tender con motore fuoribordo da 3 HP L. 6.500.000, pilota automatico L. 10.000.000, radar L. 16.400.000, colori scafo a richiesta L. 9.500.000, certificato omologazione RINA L. 1.700.000, immatricolazione completa L. 4.000.000.

LE IMPRESSIONI

CONDIZIONI DELLA PROVAVento: 10 m/secMare: formato in aumento PRESTAZIONITempo di planata da fermo: 11 secondi, conmotore a 1.600 giri/minVelocità massima: nodi 45 a 2.400 giri/min

VALUTAZIONE PRESTAZIONI

Tenuta di mare: ottima, con la barca molto stabile, navigazione sicura e potente, soprattutto in considerazione delle elevate prestazioni; la planata è abbastanza rapida e si raggiunge con facilità, l’impatto con le onde abbastanza formate è morbido e non denuncia variazioni di assetto; in virata non si sentono vibrazioni sulle pale del timone. Risposta timone e trim: timone preciso, con risposte efficaci e raggiungimento delle variazioni volute un pò lentamente data la demoltiplicazione dei rapporti, voluta per ridurre la sensibilità del volante di guidaVisibilità nelle diverse condizioni: ottima in tutte le situazioni grazie al parabrezza molto ampioManovrabilità di approdo: buona grazie alla doppia motorizzazione anche in porti affollati con spazi ristretti.

VALUTAZIONI COMFORT E FUNZIONALITÀ

Coperta: disegno moderno, organizzazione degli spazi molto razionale, funzionale, protetta e percorribile. È molto confortevole grazie ai particolari molto ben studiati. Il pozzetto, ampissimo, è studiato per ospitare 12 persone senza che si crei la sensazione di affollamento. Gli ospiti dispongono di un divano a «U» e di un prendisole di poppa molto comodi. Le murate danno sicurezza anche in cattive condizioni di mareInterni: molto raffinati, sono pratici e funzionaliComfort passeggeri: ottimo Posizione e comfort pilotaggio: ottima, trasmette il piacere e le emozioni di pilotare una barca che in pratica è un offshore da diporto, la posizione del sedile, del volante, delle leve e degli strumenti è molto ben studiataZona carteggio: prevista sulla dritta anche se non utilizzata data la presenza di attrezzature elettronicheZona cucina: la possibilità di nascondere tutte le attrezzature consente di mantenere un’atmosfera elegante della dinette; funzionale è attrezzata in modo sufficiente per crociere a medio raggioServizi: ci sono due bagni separati attrezzati con wc, lavabo e doccia, sono ben aerati e illuminatiAccessibilità vano motore: buonaCentralina impianto elettrico: a portata di mano con la possibilità di intervenire comodamente anche sul retro del pannello. Ottime le componentistiche.

QUELLO CHE CI È PIACIUTO

Di più: il grande pozzetto, la plancia e le doti di navigazione che hanno messo in luce prestazioni molto esaltanti. Di meno: la cabina ospiti con tre letti, un pò troppi per una barca così raffinata.

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Potrai essere aggiornato su tutte le novità sul modo della Nautica.

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine.