L’università di Padova vince la decima edizione della 1001VelaCup organizzata con il supporto della Compagnia della Vela. Dopo tre giorni di avvincente regata, ad avere la meglio è stata l’Università patavina che schierava le due imbarcazioni Aura e Ate, giunte rispettivamente al primo e al secondo posto. Terzo gradino del podio per l’equipaggio dell’Università di Brescia con Pelèr.

In totale si sono svolte sette prove, a tratti anche molto tecniche data la forte variabilità del vento. Un successo anche per la Compagnia della Vela di Venezia e la sua macchina organizzativa che ha permesso l’ottima riuscita del Trofeo ospitando le 15 delegazioni universitarie provenienti da tutta Italia per una appassionante sfida a bordo di imbarcazioni progettate e costruite dagli stessi studenti.
La realizzazione dell’evento, patrocinato dalla Federazione Italiana della Vela, è stata possibile anche grazie al supporto di Università di Padova, Scuola Navale Militare “Francesco Morosini”, Lauretana e PTC Softech.