42° Campionato Invernale Altura e Monotipi Anzio-Nettuno 2016/17

Daniele Carnevali
Scritto da Daniele Carnevali

Una giornata iniziata in assenza di vento con una fastidiosa onda residua da SE. L’arrivo alle 14 di una leggera brezza da W che raramente ha toccato i 7 nodi di intensità, ha permesso al Comitato di Regata presieduto da Mario de Grenet di posizionare un campo di regata quanto mai tecnico, per le frequenti oscillazioni e variazioni di intensità del vento .

In Altura si disputata una prova ridotta alla seconda bolina di 4,6 nm di lunghezza, che ha visto rinnovarsi il duello tra l’XP 33 di Mario Bellotti “La Cage Aux Folles” (YCSavoia) con a bordo i napoletani Raimondo Cappa (tattica) e Giacomo Mele (tailer) , ed il First 40 CR “Calipso”(CVRoma) di Andrea Orestano con a bordo Massimo Morasca (tattica), Alessandro Scarpa e Roberto Sorge (tailer) concluso con un primo ex aequo in IRC e la vittoria di “Calipso” in ORC.

Al terzo posto sia in IRC che in ORC “Prydwen” (CVRoma) lo Ziggurat 9.16 di Davide Castiglia con a bordo Claudio Massucci (tattica), autore di una bella e combattuta regata con gli altri Half Tonner .

In Classifica generale sia in IRC che in ORC dopo cinque prove ed uno scarto “La Cage Aux Folles” è al comando, seguito da “Calipso” e da “Purchipetola” di Domenico Rega (CVFiumicino).

Nella flotta, numerosa, di J-24 si interrompe il dominio assoluto della “Superba”, plurititolato J-24 della Marina Militare timonato da Ignazio Bonanno (3, 3 i parziali di giornata), che comunque conserva saldamente il comando della classifica generale dopo otto prove ed uno scarto.

Protagonista delle due prove disputate il forte equipaggio ungherese di “Juke Box” di Miklos Rauschenberger (1,2), in evidenza anche “Enjoy 2” di Luca Silvestri che coglie un secondo nella prima prova e “Raggio Verde” di Carmelo Savastano primo nella seconda prova .

Prossimo appuntamento l’11 e 12 febbraio per tutte le flotte Altura, J-24 e Platu 25 .

Classifiche su www.cvroma.com

sull'autore

Daniele Carnevali

Daniele Carnevali

Classe ’81, giornalista professionista approdato nella redazione di Nautica nel 2003. Appassionato di barche a vela e a motore, nel tempo libero si diletta a veleggiare a bordo del suo Fireball.

Lascia un commento

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Potrai essere aggiornato su tutte le novità sul modo della Nautica.

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine.