AL VIA LA “SOLO PER PAOLO”, 13ESIMA EDIZIONE DELLA CLASSICA CIVITANOVESE PER SOLITARI

Nautica Editrice
Scritto da Nautica Editrice

Nuovo lettering per la manifestazione, in memoria del fotografo sportivo Paolo Paolucci
Scatti inediti e storia della regata nella personale di Paolucci, allestita al Club Vela Portocivitanova

Civitanova Marche, 24 settembre 2016. Spegne oggi 13 candeline la “SOLO”, regata per solitari sulle boe nata da un’intuizione di un velista civitanovese appassionato di navigazione oceanica come Pacifico D’Ettorre per combinare l’emozione delle regate sugli oceani con la formula più mediterranea dei compensi.

La regata si concluderà domani nello specchio d’acqua antistante il porto di Civitanova Marche, dove il Club Vela ha da sempre la sua sede. Diciotto i concorrenti al via, tra i quali, “Uji Uji” di Alessio Marinelli, “Cosixty 8” di Pacifico D’Ettorre e “Vittoria” di Giorgio Paolucci in lizza per la vittoria finale. Ha invece dato forfait all’ultimo momento, a causa di un ritardo nella consegna della nuova barca, il navigatore Michele Zambelli, che avrebbe dovuto gareggiare testando il suo nuovo bolide, “Illumia 12”: si tratta di un class 950 espressione dell’avanguardia progettuale e tecnologica nel campo delle navigazioni oceaniche. Con questa nuova barca, il velista romagnolo, rivelazione alla scorsa Mini Transat, debutterà alla Rolex Middle Sea Race di Malta, ultimo test prima della OSTAR 2017.

Tra le novità della manifestazione, la principale è nel lettering: da quest’anno la manifestazione non si chiamerà più “SOLO” prendendo la denominazione di “SOLO per Paolo”, in memoria appunto di Paolo Paolucci, apprezzato fotografo sportivo e grande appassionato di mare, scomparso lo scorso ottobre.

Uno sguardo a percorsi e premi. La prova odierna si svolgerà su un quadrilatero a vertici fissi, lungo circa 25 mm, che porterà i concorrenti fino a Porto Recanati e ritorno, domani i solitari si confronteranno invece su un triangolo (sempre a vertici fissi) di 15 mm. Al primo classificato overall ORC International andrà il Trofeo challenge “Memorial Paolo Paolucci”, mentre i primi dei vari raggruppamenti si aggiudicheranno una cena per due persone sulla blasonata terrazza del ristorante del club, frequentato da famosi velisti e VIP specie nella stagione estiva.

All’interno della club house è stata allestita una mostra fotografica dedicata al compianto fotografo fiorentino che, oltre a esporre le più belle foto di mare con barche, paesaggi e gabbiani, racconterà la storia della regata attraverso inediti scatti (ingresso alibero/orari di apertura sul sito del circolo).

Info: www.clubvelaportocivitanova.com

sull'autore

Nautica Editrice

Nautica Editrice

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Potrai essere aggiornato su tutte le novità sul modo della Nautica.

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine.