Alcatel J/70 Cup: Calvi Network ancora vincente a Sanremo

Daniele Carnevali
Scritto da Daniele Carnevali
Sanremo, 1 maggio 2017 – L’ultima giornata di regate non porta novità nella classifica della prima tappa dell’Alcatel J/70 Cup: con condizioni di vento teso ma estremamente instabile, la flotta non è riescita a portare a termine alcuna prova e la vittoria del primo evento della stagione è stata conquistata da Calvi Network, già vincitore nella Città dei Fiori lo scorso anno.
L’equipaggio dell’armatore Carlo Alberini si sarebbe trovato nel suo contesto ideale – regatare in condizioni di vento forte e mare formato – ma l’insistenza della flotta sulla linea di partenza, unita alla scelta del presidente del Comitato di Regata di insistere nell’utilizzo della Zulu anziché optare per la Bandiera Nera, quindi per una penalità in termine percentuale in caso di partenza anticipata invece della squalifica diretta, ha costretto gli oltre sessanta equipaggi iscritti a ripetuti tentativi, tutti annullati a causa dei salti di vento o dell’eccessivo numero di imbarcazioni finite oltre la linea al momento dello start: la giornata si è quindi conclusa verso le 16 con nessun nuovo risultato nella score line.
Peccato, saremmo stati davvero contenti di poterci misurare con condizioni così impegnative, ma non sempre le cose vanno come si vorrebbe e oggi ne è chiaro esempio. Resta la soddisfazione di avere aperto l’Alcatel J/70 Cup con un successo e questo ci ripaga per tutto il lavoro di preparazione svolto nel corso dell’inverno: tra Stati Uniti e allenamenti adriatici non ci siamo mai fermati. Ringrazio il mio equipaggio che ha tenuta alta l’attenzione anche nei momenti in cui lo stress dovuto alla lunga attesa e alle numerose procedure di partenza avrebbe potuto giocare brutti scherzi” ha commentato il leader del Lightbay Sailing Team, Carlo Alberini.
Calvi Network è seguito sul podio da Art-Tube di Lera Kovalenko, armatrice russa già reduce dal successo nelle Monaco Sportboats Winter Series, e dall’equipaggio brasiliano di Arrivederci, che ha deciso di unirsi alla Classe Italiana J/70 in preparazione al mondiale di Porto Cervo.
L’equipaggio di Calvi Network, che parteciperà all’intero circuito Alcatel J/70 Cup, sarà impegnato per il prossimo evento a Malcesine, tra il 26 e il 29 maggio, dove si terrà il secondo evento della stagione di monotipia italiana J/70, valido come Alpen Cup.
La stagione 2017 del Lightbay Sailing Team è supportata da Calvi Network, Iconsulting, Gill, Serigrafika, Garmin e PROtect Tapes.
Alcatel J/70 Cup, Sanremo
Risultato finale
1. Calvi Network, pt. 5
2. ArtTube, pt. 7
3. Arrivederci, pt. 10
4. Petite Terrible-Adria Ferries, pt. 14
5. White Hawk, pt. 17

sull'autore

Daniele Carnevali

Daniele Carnevali

Classe ’81, giornalista professionista approdato nella redazione di Nautica nel 2003. Appassionato di barche a vela e a motore, nel tempo libero si diletta a veleggiare a bordo del suo Fireball.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Potrai essere aggiornato su tutte le novità sul modo della Nautica.

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine.