Alcatel J/70 Cup: Prima la piatta, poi Calvi Network

Daniele Carnevali
Scritto da Daniele Carnevali
Sanremo, 30 aprile 2017 – La prima prova dell’Alcatel J/70 Cup 2017 viene conquistata dall’equipaggio di Calvi Network, impegnato in questi giorni a Sanremo nell’evento di apertura della stagione Italiana riservata ai monotipi J/70.
In una giornata che non prometteva nulla di entusiasmante dal punto di vista meteo, seguita peraltro al nulla di fatto di ieri, l’entrata di una brezza tardo pomeridiana ha consentito lo svolgimento di due prove, ben orchestrate dal Comitato di Regata presieduto da Fabio Barrasso.
L’equipaggio capitanato da Carlo Alberini, reduce dal podio di Key West e dalla vittoria all’Adriatic Cup di Trieste, ha regatato in maniera consistente nel corso di tutta la prima prova, guadagnando la prima posizione con un netto margine sui secondi arrivati, i Corinthian di Magie Das Sailing Team guidati da Alessandro Zampori.
La seconda prova, dopo una bolina non troppo favorevole a Calvi Network, ha visto l’equipaggio dell’armatore pesarese rendersi protagonista di una grande rimonta, che gli ha consentito di concludere la regata in quarta posizione: risultato comunque molto positivo, che ha garantito la conquista della leadership nel ranking provvisorio di una flotta composta da oltre sessanta barche.
Abbiamo iniziato bene, in un regime di brezza che non è mai stato nelle nostre corde – ha commentato Carlo Alberini, leader del Lightbay Sailing Team che ha aggiunto – Va da sé che con sole due prove all’attivo c’è ben poco da stare tranquilli: la classifica è estremamente corta e con una flotta così numerosa finire nelle retrovie può essere una semplice questione di metri“.
Dopo la giornata odierna, l’equipaggio di Calvi Network è seguito a soli due punti da Art-Tube di Lera Kovalenko, vincitrice delle Monaco Sportboats Winter Series, mentre la terza piazza, a quattro lunghezze, è dei maltesi di Calypso, guidati da Ripard-Calascione.
Domani, ultimo giorno di regate, il segnale preparatorio è previsto per le ore 10.00. Non potranno essere date partenze dopo le 15.30
La stagione 2017 del Lightbay Sailing Team è supportata da Calvi Network, Iconsulting, Gill, Serigrafika, Garmin e PROtect Tapes.
Alcatel J/70 Cup, Sanremo
Dopo due prove
1. Calvi Network, 5
2. ArtTube, 7
3. Calypso, 9
4. Arrivederci, 10
5. Petite Terrible, 14

sull'autore

Daniele Carnevali

Daniele Carnevali

Classe ’81, giornalista professionista approdato nella redazione di Nautica nel 2003. Appassionato di barche a vela e a motore, nel tempo libero si diletta a veleggiare a bordo del suo Fireball.

Lascia un commento

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Potrai essere aggiornato su tutte le novità sul modo della Nautica.

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine.